Il latte materno riduce il rischio di colesterolo

Categoria : Nutrizione

Risposte : Nessun commento

Che l’allattamento dal seno materno facesse bene ai bambini, favorendone una crescita sana, era cosa risaputa. Ora però nuove e più recenti scoperte fanno credere che questi benefici si manifestino anche in età adulta.

Lo rivela uno studio realizzato da un équipe di medici inglesi del St. George’s Hospital di Londra, guidati dal dottor Christopher G. Owen.
Secondo la ricerca, gli adulti che, ancora in fasce, sono stati allattati al seno materno, evidenziano livelli di colesterolo più bassi della norma. Questi dati, pubblicati sul numero di settembre della rivista Pediatrics, suggeriscono dunque che l’allattamento dal seno materno influenzi positivamente il modo in cui vengono metabolizzati i grassi dall’organismo del neonato e, conseguentemente, riduce il rischio di infarto in età adulta.
“A questo punto della ricerca – spiega il dottor Owen – sarebbe prematuro raccomandare incondizionatamente l’allattamento naturale per tutti i neonati. E’ tuttavia un dato di fatto – continua – che esso determina un rafforzamento del sistema immunitario nel bambino, proteggendolo al contempo dal rischio di sviluppare allergie e, nell’adolescenza, di diventare obeso”.
Lo studio si basa su un indagine che ha coinvolto più di 1500 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni.

Aggiungi il tuo commento