Siero del latte

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Il siero e’ il prodotto che si ottiene una volta che la caseina e’ rimossa dal latte. E’ composto di proteine del sangue bovino, albume di siero, lacto albume, cellule morte del sangue e residui ormonali incluso estrogeni e progesterone.La reazione del corpo alle proteine estranee e’ di distuggere questi invasori tramite gli anticorpi. Per coloro che hanno la sfortuna di avere una predisposizione genetica a tale reazione, gli ‘anticorpi si trasformano in vere e proprie cellule. Questo fenomeno e’ conosciuto come risposta auto-immunitaria.
Nel caso di diabete e sclerosi multipla, la risposta del corpo alle proteine del siero e’ di attaccare la membrana esterna delle cellule nervose, ovvero il rivestimento esterno della mielina.
E’ stato da tempo stabilito che una esposizione precoce a proteine bovine può predisporre al diabete mellito. Alcuni ricercatori hanno notato la stessa connessione con la sclerosi multipla. Nell’edizione del 30 luglio 1992 del New England Journal of Medicine, fu riportata per la prima volta la risposta del sistema immunitario dei diabetici al latte: “Pazienti con diabete mellito dipendente da insulina producono anticorpi con proteine del latte che sono responsabili di isolate disfunzioni “.
Nell’edizione di Lancet del 14 dicembre 1996 si legge: “Nei paesi industrializzati le proteine del latte sono le prime ad entrare nell’intestino di un neonato. Uno studio effettuato sulla prevenzione del diabete mellito dipendente da insulina, ha scoperto che l’esposizione alle proteine del latte provoca una risposta cellulare e immunitaria … questo suggerisce che ci sia una stretta correlazione tra la risposta immunitaria dell’intestino e la fotogenesi del diabete mellito dipendente da insulina”.
L’edizione del 1 aprile 2001 del Journal of Immunology contiene uno studio che collega la sclerosi multipla al consumo di latticini. Michael Dosh, direttore medico, e il suo team di ricercatori, determinarono che la sclerosi multipla e il diabete giovanile erano correlati piu’ di quando si pensasse precedentemente. Dosh attribuisce l’esposizione alle proteine del latte come un fattore determinante in individui che sono geneticamente predisposti. Dosh dice: “Abbiamo scoperto che, immunologicamente, diabete di tipo A e sclerosi multipla sono quasi la stessa malattia. Prima si pensava che la risposta immunitaria alla sclerosi multipla fosse originata nel sistema nervoso mentre per il diabete nel pancreas. Abbiamo scoperto che entrambe le parti del corpo sono attaccate dalle due malattie”.
Circa 300.000 americani sono affetti da sclerosi multipla. Circa due terzi dei diagnosticati sono donne.
E’ interessante sapere che eschimesi e bantù (50 milioni di individui che vivono nell’Africa orientale) raramente sono affetti da sclerosi multipla. Sia eschimesi che bantù, indiani del Sud America e asiatici non consumano latte e i suoi derivati.
Luther Lindner, un ricercatore dell’Universita’ del Texas, scrive: “E’ possibile considerare prudente limitare il consumo di latte e dei suoi derivati”.
Altri studi che vanno nella solita direzione sono stati pubblicati su Lancet (1974;2:1061) e da Neuroepidemiology (1992;11:304A12).
Le donne sono bersaglio principale dell’industra casearia con una errata informazione riguardo all’osteoporosi.
[Ripreso da notmilk.com, autore Robert Cohen]

Aggiungi il tuo commento