Il richiamo di carne infetta piu' grande della storia

Categoria : Mucca Pazza & Co.

Risposte : Nessun commento

Il Washington Post del 14 ottobre scorso apre con un articolo sul piu’ grande richiamo di carne infetta della storia conosciuta. La Wampler Food, Inc. ha richiamato tutti i prodotti cotti usciti da uno dei suoi stabilimenti a partire da maggio, perche’ la carne potrebbe essere contaminata da listeria. Il richiamo e di quasi 13 milioni di chilogrammi (27.4 milioni di libbre) ed e’ il piu’ grande della storia del dipartimento di agricoltura americano. La compagnia ha volontariamente allargato il richiamo anche ai prodotti non cotti fabbricati tra maggio e ottobre e ha fermato la produzione dello stabilimento dopo che alcuni campioni presi dagli scarichi delle fognatuure sono risultati positivi alla listeria, un batterio che puo’ invadere il tratto gastrointestinale e causare danni severi in donne incinte, anziani e persone con un sistema immunitario debole.

Le carni erano state vendute a supermercati, negozi al dettaglio e distributori alimentari sotto il marchio Wampler Food e altre marche come Pilgrim’s Pride, Marie Callender’s, Walnut Creek, Imperial e Golden Acre.

Poiche’ il richiamo copre una produzione di cinque mesi, fonti ufficiali della compagnia stimano che meno di 5 milioni di chilogrammi dei prodotti richiamati si trovano ancora in supermercati, case e ristoranti. Il resto e’ gia’ stato consumato o buttato nei rifiuti. La carne richiamata e’ circa il 6 per cento dell’intera produzione della compagnia. Nel comunicato stampa della compagnia, che puo’ essere letto al loro sito http://headlines.net/wamplerfoods/01latest.html., viene detto che la Wampler Foods si fa’ un merito di assicurare agli amanti delle carni bianche che ci sia un solo ingrediente: il pollo.
[Ripreso da newsletters, from madcowboy.com]

Aggiungi il tuo commento