Mucca Pazza anche in Irlanda

Categoria : Mucca Pazza & Co.

Risposte : Nessun commento

Un giovane sui 20 anni, ricoverato in ospedale a Dublino in condizioni gravi, e’ probabilmente il primo caso in Irlanda di persona affetta dalla nuova variante del morbo di Creutzfeldt-Jakob (vCjd), ritenuto la forma umana della malattia della mucca pazza (encefalopatia spongiforme bovina, Bse). Lo si e’ appreso da fonte ospedaliera. ”Continuiamo le nostre indagini su un caso potenziale”, ha dichiarato un portavoce dell’ospedale dove il paziente viene curato, preannunciando per oggi (lunedi’) ulteriori analisi. La vCjd era gia’ stata diagnosticata anni fa in Irlanda, ma a una donna che aveva vissuto a lungo in Inghilterra.
Il giovane presenta tutti i sintomi della malattia, anche se non ha ricevuto trasfusioni di sangue. ”Finora non ha donato ne’ ricevuto sangue”, ha detto il professor William Hall, presidente del comitato irlandese di sorveglianza del morbo, preannunciando misure precauzionali per ridurre i rischi ma invitando nel contempo a evitare il panico. La nuova variante di Creutzfeldt-Jakob, attribuita all’ ingestione di carne bovina di animali affetti dalla Bse, e’ generalmente mortale. Colpisce di solito individui giovani, al contrario della forma tradizionale di Cjd, malattia neurologica degenerativa nota da tempo.
Nell’Irlanda del nord sono stati registrati due casi di vCjd: un ingegnere sulla trentina e’ morto alla fine degli anni ’90; mentre la progressione della malattia e’ stata arrestata con una terapia sperimentale in un giovane di 21 anni, primo essere umano trattato con iniezione diretta di una particolare sostanza nel tessuto cerebrale. In Gran Bretagna, da 141 a 143 persone sono morte di Cjd negli ultimi nove anni, la Francia, con otto casi dal 1996, e’ il secondo Paese per frequenza del morbo.
[ANSA-AFP- 25 ottobre 2004]

Aggiungi il tuo commento