Successo vegetariano alla Bavisela

Categoria : Lifestyle

Risposte : Nessun commento

L’edizione 2005 della “Bavisela” ha visto la partecipazione straordinaria di una sessantina di vegetariani provenienti dal Nord Italia, i quali hanno corso indossando una maglietta creata per l’occasione, raffigurante un coniglio top-runner e recante le scritte “Corriamo insieme verso un mondo migliore” sul davanti e “Per salvare milioni di vite innocenti, per la tua salute, per dire no alla fame nel mondo e allo sfruttamento dell’ambiente DIVENTA VEGETARIANO” sulla schiena.L’idea di sensibilizzare l’opinone pubblica anche attraverso una manifestazione sportiva è venuta ad alcuni animalisti triestini, ben sapendo quale importanza rivesta la “Bavisela” nel contesto cittadino. I problemi organizzativi non sono mancati ma per fortuna, grazie all’appoggio di molte persone, la partecipazione della compagine vegetariana ha avuto grande risonanza tra la popolazione e sui media regionali, tra cui un servizio in un programma radiofonico regionale della RAI, al quale sono intervenuti contemporaneamente il Presidente dell’AIAT Franco Bandelli, la portavoce della squadra vegetariana ed un alimentarista specializzato in medicina dello sport.
In particolare l’Associazione “Il Gattile” ONLUS ha fornito alla squadra una base logistica, permettendo agli organizzatori di utilizzare il gazebo felino all’interno de
l Villaggio Bavisela quale punto di ritrovo e deposito del materiale.
Le adesioni, entusiastiche, non sono mancate ed il numero totale dei partecipanti ha superato le più rosee aspettative. Tra questi anche alcune figure politiche della nostra città. Molti veg-atleti si sono alzati molto prima dell’alba pur di poter partecipare di persona a questa iniziativa incentrata sul rispetto per la vita di tutti, animali umani e non.
Il gruppo si è subito affiatato, giovani e meno giovani, tutti accomunati da uno stesso sentire. “Ho ricevuto supporto dai vari veg della non competitiva ed è stato bellissimo” scrive Franz, che ha corso la Maratona da 42 km, riandando all’esperienza vissuta. “Io ho alcuni amici maratoneti […] e si sono complimentati tutti”.
Alla partenza la squadra è stata dapprima oggetto di riprese ed interviste da parte dei media e poi, schierata in prima fila, ha rappresentato un nastro di partenza umano per i 5500 partecipanti che, si spera, affiancheranno i vegetariani nella corsa verso un mondo migliore. All’arrivo nella splendida piazza ecco ad attenderli una troupe di RAI 3, interessata alle motivazioni etiche e salutistiche di questi simpatici atleti, che, nonostante la grandine ed il maltempo, si sono dichiarati soddisfatti.
“La scelta vegetariana non è un sacrificio, come troppi pensano, ma un atto di amore verso tutte le creature”commenta uno degli organizzatori. “Con questa iniziativa speriamo che qualcuno decida di seguire il nostro esempio, così da ritrovarci, il prossimo anno, in numero ancora maggiore. La partecipazione di così tanti vegetariani, moltissimi dei quali giunti da fuori provincia, ci fa capire che siamo sulla strada giusta.”
E alla fine tutti a rifocillarsi con delle fette di strudel vegan (privo di ingredienti di origine animale), in un ultimo momento corale di solidarietà e amicizia.
Ma ecco alcuni dati relativi all’iniziativa:
* Partecipanti ufficialmente iscritti nel gruppo “vegetariani”: 55
* Atleti che indossavano la veg-maglietta: 61
* Il più giovane: Nichteha (8 anni)
* Il meno giovane: Laura (63 anni)
* Chi è venuto da più lontano: Franz da Milano
* Province della regione rappresentate: tutte
* Vegetariani che hanno corso la maratona: 1 – Franz
* Vegetariani che hanno corso la mezza maratona: 2
* Esponenti politici: 2 – Chiara e Michele
* Quattrozampe: 1 cocker femmina
————
Gruppo Vegetariani Bavisela 2005
bavisela.trieste.com
E-mail: bavisela@trieste.com

Aggiungi il tuo commento