Nasce la prima linea di scarpe ecologiche

Categoria : Lifestyle

Risposte : Nessun commento

Di una cosa si può essere certi. Non bisogna essere vegetariani né vegani per poter indossare un paio di scarpe firmate Aequa the eco-chic, il nuovissimo marchio di Gazzoni Ecologica spa. Bisogna però avere un certo spirito votato all’ecologia, al rispetto degli animali ed essere convinti che la vita, vissuta all’insegna del rispetto per l’ambiente, è senz’altro migliore. Se ne è fatto portavoce, e produttore, Giuseppe Gazzoni Frascara che oltre a essere famoso per l’Idrolitina e la squadra del Bologna, cerca ora un altro pezzo di eternità cercando di cambiare l’approccio ai consumi per un’economia sostenibile creando un mercato eco che soddisfi anche i desideri di eleganza e di stile attraverso un prodotto che, in questo momento, non ha eguali.
Con un investimento di 5 milioni di euro, Aequa inizia, da settembre, con una collezione di scarpe cui seguiranno una linea di accessori e una di abbigliamento. «Il progetto – spiega Gazzoni- nasce da un’attenta analisi del nuovo consumatore sempre più eco-sensibile».
Da un’indagine Eurisko si è scoperto inoltre che i consumatori eco-sensibili investono molto per mantenere e migliorare il loro stato di salute psico-fisica, sono attenti alle novità e privilegiano la qualità alla quantità. Per questo Aequa ha rivoluzionato la filosofia dei materiali impiegati normalmente per le calzature usandone solo di ecologici: microfibra, ultramicrofibra, poliestere, poliuretano e gomme da recupero industriale per le suole. Aequa risponde alla teoria delle 4R: riduzione dell’impatto ambientale, riutilizzo di scarti di lavorazione, riciclaggio del rifiuto, rispetto dell’ambiente. Frascara, all’hotel Bulgari, oltre al prodotto ha presentato il direttore creativo Alberto del Biondi e il progetto di vendere 40 milioni di paia di scarpe nel mondo.
[da Il Giornale del 21 settembre 2005]

Aggiungi il tuo commento