Spiedini di seitan e verdure

Categoria : Semplicemente Vera

Risposte : Nessun commento

Gli spiedini di seitan e verdure sono deliziosi, e risultano molto accattivanti nelle cene estive con gli amici. Presentano però una difficoltà: il seitan, precotto, risulta immancabilmente pronto quando le verdure sono ancora crude. Vediamo come è possibile aggirare il problema.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Una prima soluzione consiste nell’abbrustolire precedentemente le verdure sulla piastra; in alternativa, altri tipi di verdure (ad esempio, le zucchine a dadini) possono essere scottate per qualche minuto in acqua bollente.
Si procede poi marinando per circa 6 ore dei pezzi di seitan non troppo piccoli in una terrina, versandovi olio extravergine d’oliva, succo di limone e aromi a scelta, per circa 6 ore. Infilate poi tutti gli ingredienti sugli spiedini, e cuoceteli alla griglia o sulla piastra di ghisa, rigirandoli ogni tanto, finché sul seitan non si sarà formata una crosticina. Servite caldi.

Possibili accostamenti: quadretti di peperoni, dadi di melanzane, pomodorini ciliegia, zucchine a rondelle, funghi affettati, spicchi di carciofini; qualcuno suggerisce anche cipolline in agrodolce, patate novelle, quadrotti di polenta, radicchio, carote o pannocchiette di mais… lasciate decidere alla fantasia!

[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]

Aggiungi il tuo commento