Marco Olmo vince correndo sul Monte Bianco

Categoria : Società

Risposte : Nessun commento

Il 25 agosto il cuneese Marco Olmo ha vinto la quinta edizione della grande corsa attorno al Monte Bianco, da Courmayeur a Chamonix, superando il tedesco Jens Lukas e il francese Nicolas Mermoud. Marco Olmo ha 59 anni ed e’ vegetariano, quasi vegano, da oltre 20 anni.Si tratta della più dura corsa di montagna del mondo, la North Face Ultra Trail Tour du Mont Blanc, che Marco Olmo ha gia’ vinto lo scorso anno.
La competizione consiste nel periplo completo del Monte Bianco lungo il noto sentiero che i comuni mortali percorrono a tappe in una settimana. Marco Olmo ha compiuto l’intero percorso in poco piu’ di 20 ore.
In tutto 2200 partecipanti rigorosamente selezionati, per questo giro della montagna più alta d’Europa per un totale di 163 km, 8900 metri di dislivello positivo (piu’ degli 8848 metri dell’Everest), tre nazioni toccate dal percorso, Francia, Italia, Svizzera.
Per la prima volta quest’anno sulla linea di partenza si sono presentati, insieme, tutti i vincitori delle precedenti 4 edizioni: Dawa Sherpa (Nepal), Vincent Delebarre (Francia), Christophe Jaquerod (Svizzera) e Marco Olmo (Italia), ovvero alcuni fra i più grandi ultramaratoneti mondiali. Oltre a questi, un bel gruppo di giovani americani, tra cui Scott Jurek, 7 volte vincitore della Western States 100 miles, anche lui vegano.

[i]Dalla cronaca della maratona pubblicata su PlanetMountain.com:
La vittoria di Olmo lascia il segno ed è stata ripresa sulla stampa transalpina con grande risalto, vuoi per l’età del nostro “pensionato”, vuoi per il suo stile di vita che si attiene a un regime alimentare vegetariano stretto (“la mia regola alimentare è ‘non uccidere ciò di cui ti nutri'”).[/i]

[da agireora.org]

Aggiungi il tuo commento