La cucina vegetariana, un business salutare

Categoria : Eventi

Risposte : Nessun commento

Nel nostro Paese circa 6 milioni di persone hanno adottato un’alimentazione vegetariana.
Un target importante per i nostri esercizi pubblici (bar, ristoranti, hotel, etc.), che necessiterebbe di poco per essere soddisfatto, ma che spesso trascuriamo.
Basta pochissimo per rendere il proprio menu adatto anche a questo ampio bacino di clienti: qualche semplice accorgimento e un canale informativo studiato ad hoc. A quattro anni di distanza dall’avvio del circuito Ristoranti Verdi (http://www.ristorantiverdi.it), un nuovo seminario spiegherà i facili passi da compiere per offrire una ristorazione salutare che, seppur non specializzata, è sempre pronta a rispondere egregiamente e con fantasia anche alle richieste di chi non mangia carne e pesce, come i vegetariani e di chi, come i vegan, preferisce rinunciare pure ai prodotti animali derivati, quali burro e uova.

Il seminario si propone di guidare i partecipanti verso l’individuazione delle caratteristiche principali dei menu vegetariani realizzabili con minimi accorgimenti a partire dalla carta abituale del proprio locale.

A questo scopo verranno spiegati gli accorgimenti di base da adottare per proporre piatti vegetariani e salutari e per segnalarli adeguatamente. Si procederà quindi all’analisi vera e propria dei piatti da proporre per ogni portata del pasto. Antipasti, primi piatti in brodo e asciutti, tradizionali e rivisitati. Sarà poi la volta dei secondi su base vegetale, con legumi e verdura e dei secondi con ingredienti speciali della cucina vegetariana ed etnica. Particolare attenzione sarà posta nel trattare i piatti unici, sempre più comuni e richiesti per il pranzo, nell’ambito di una ristorazione rapida e leggera. Si passerà quindi ai dessert.

La seconda parte dell’incontro verterà sull’analisi di ingredienti comuni della cucina vegetariana e poco comuni nella cucina tradizionale, come la salsa di soia ed altri condimenti.
I relatori illustreranno quindi come sostituire gli ingredienti di origine animale nelle varie preparazioni base. Si tratteranno poi le ricette passe-partout per bar e ristorazione rapida e alcuni altri ingredienti speciali della cucina naturale.
A conclusione del seminario, verranno illustrati i vantaggi e le caratteristiche dell’affiliazione al network “Ristoranti Verdi”.

Seminario sull’offerta vegetariana riservato agli operatori della ristorazione

conduce: Stefano Momentè

Rimini Wellness – RiminiFiera – giovedì 15 maggio, ore 15.00, Sala Tiglio 1

Seminario gratuito a numero chiuso, si prega di prenotare.

Per informazioni e prenotazioni: Elettra, 0421 372703 – elettra@nextitalia.it

Aggiungi il tuo commento