Una ricerca prova che vegane e onnivore hanno la stessa densità ossea

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Uno studio, che ha confrontato le ossa di 105 monache buddiste vegane post-menopausa e altrettante donne non-vegetariane, ha prodotto un risultato sorprendente per i ricercatori: la loro densità ossea era identica.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana
Lo studio è stato condotto dal professor Tuan Nguyen del Garvan Institute of Medical Research di Sidney. Con lui ha collaborato il dottor Ho-Thuc Lan Pham del Pham Ngoc Thach Medical University di Ho Chi Minh City, Vietnam. I risultati sono ora pubblicati on-line in [url=http://www.springerlink.com/content/480pu7m6q1817w61/?p=ae36cb925a034a638b613dc0b0ef0b13π=0]Osteoporosis International[/url].

“Per il 5% della popolazione nei paesi occidentali che hanno scelto di essere vegetariani, questa è un’ottima notizia”, ha detto il professor Nguyen. “Anche i vegani, che mangiano solo alimenti vegetali, sembrano avere ossa sane, come tutti gli altri.”
“La salute delle ossa in vegetariani, e vegani in particolare, è stata fonte di preoccupazione per un po’ di tempo, perchè si tratta di persone che tendono ad avere una minore assunzione di calcio e di proteine rispetto alla popolazione in generale.”
“In questo lavoro abbiamo dimostrato invece che, sebbene i vegani studiati, infatti, abbiano una minore assunzione di calcio e proteine, la loro densità ossea è praticamente identica a quella delle persone che mangiano una grande varietà di alimenti, tra cui le proteine animali.”

“Per le monache l’assunzione di calcio era molto bassa, solo circa 370 mg al giorno, mentre il livello raccomandato è di 1000 mg. Anche il loro apporto proteico era molto basso, pari circa a 35 gr al giorno, rispetto ai non-vegetariani, che ne assumevano 65 gr. ”
Il professor Nguyen e il dott Thuc Lan hanno scelto di studiare le monache buddiste, perchè la loro fede le obbliga ad osservare quotidianamente una dieta vegana.

“Non abbiamo preso in esame studi su vegetariani occidentali, perchè molti sono lacto-vegetariani, e quindi con un notevole apporto di calcio nella loro dieta. Essa avrebbe compromesso i risultati”, ha spiegato Nguyen.
“Le monache buddiste provenivano da 20 templi e monasteri di Ho Chi Minh City. Il gruppo di controllo, 105 donne non-vegetariane coetanee, provenivano dalla stessa località.”

Anche se il professor Nguyen e il dott Thuc Lan non sono sostenitori della dieta vegana, hanno notato che frutta e verdura producono effetti positivi sulla salute delle ossa.

[i]Il Garvan Institute of Medical Research è stato fondato nel 1963. Inizialmente era un dipartimento di ricerca del St Vincent’s Hospital di Sydney, mentre ora è uno dei più grandi istituti di ricerca medica in Australia, con circa 500 scienziati, studenti e personale di supporto. [/i]

[veganitalia.com – la redazione]

Aggiungi il tuo commento