Suini da ingrasso

IRELAND PORK CRISISIn Italia si producono all’anno circa dodici milioni di capi di suini da macello. La maggior parte dei suini allevati nell’Unione Europea proviene da allevamenti intensivi ed è tenuta in condizioni di terribile sovraffollamento. Oggi una scrofa in allevamento intensivo è in grado di produrre ventidue maialini all’anno. I suini da ingrasso, all’età di tre mesi vengono portati nei box dove chiuderanno il loro ciclo in meno di un anno. La loro aspettativa di vita dipende solo dal peso che devono raggiungere. I box, in cemento, sono in grado di ospitare 10-15 maiali.
Da piccoli vengono castrati, operazione spesso svolta da personale non specializzato e senza anestesia. La loro breve esistenza si svolge in condizioni igieniche precarie e quindi anche per loro è necessaria una massiccia somministrazione di farmaci per evitare l’insorgere di malattie.
Alla fine vengono macellati, a ciclo industriale, anche a migliaia in una sola giornata. L’uccisione avviene per sgozzamento dopo un preliminare stordimento, ma spesso accade, data la massiccia mole di lavoro, che le cose vengano fatte con leggerezza e che passino alla fase successiva ancora coscienti.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento