Polli e maiali dopati, maxi operazione dei Nas

Categoria : Mucca Pazza & Co.

Risposte : Nessun commento

polli_galli_batteria_NAnimali gonfiati con farmaci illeciti per renderli più produttivi. Bovini e suini, ma soprattutto polli e tacchini, allevati senza alcun controllo veterinario a dosi massicce di antibiotici, ormoni, e altri prodotti chimico-farmaceutici vietati dalla legge. E’ l’allarmante quadro emerso dall’indagine condotta dai carabinieri del Nas di Bologna e coordinata dalla procura di Rimini che ha portato oggi all’esecuzione di 25 ordini di custodia cautelare in carcere, 29 ordinanze agli arresti domiciliari, 148 perquisizioni. Complessivamente le persone coinvolte a vario titolo nell’inchiesta – che ha interessato le province di Vercelli, Alessandria, Terni, Reggio Emilia, Rimini, Cremona, Perugia, Modena, Pavia, Livorno, Udine, Padova, Macerata, Asti, Vicenza, Venezia, Varese, Mantova, Piacenza, Bologna, Parma, Cuneo, Novara, Lodi, Treviso, Brescia, Bergamo, Verona, Como, Milano e Lecco – sono un centinaio.

I reati contestati dalla magistratura vanno dall’associazione per delinquere all’esercizio abusivo della professione, dal commercio e somministrazione di medicinali guasti, alla ricettazione e alla adulterazione e contraffazione di sostanze alimentari.

Il centro di questa attività criminale era a Rimini. Nell’ambito dell’inchiesta sono stati sequestrati anche 1.100 confezioni di principi attivi e varietà medicinali, per uso umano e veterinario, fatte entrare illegalmente in territorio italiano; oltre 6.700 chilogrammi di principi farmacologicamente attivi destinati ad uso veterinario.

I militari hanno anche sequestrato a scopo cautelativo sanitario diversi capi di bestiame: 4.000 conigli perché considerati pericolosi per la salute pubblica essendo stati sottoposti a illeciti trattamenti con cloramfenicolo e 1.180 vitelloni maschi poiché in alcune analisi sono risultati positivi alla sostanza 17 beta-boldenone.

Quest’ultima sostanza è uno steroide anabolizzanti usato per trattamenti illeciti soprattutto nei bovini, nei cavalli da corsa e nell’uomo per migliorare le prestazioni sportive.

Aggiungi il tuo commento