Nutrizione Archivi – Vegan Italia

Lo zafferano nella lotta ai tumori

Lo zafferano nella lotta ai tumori. Lo rivela uno studio italiano, coordinato da Filippo Minutolo del dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa. Gli scienziati …

La nuova posizione dell’Academy of Nutrition and Dietetics sulle diete vegetariane e vegane

Le diete vegetariane e vegane sono salutari, possono prevenire e curare le malattie croniche, e sono la soluzione migliore per l’ambiente.
Lo dice ancora una …

Industria alimentare: influenza la ricerca

Industria alimentare, i suoi finanziamenti influenzano la ricerca medica. Si sospettava no?
Ma ora lo afferma un’indagine pubblicata su JAMA Internal Medicine [Kearns CE, Schmidt …

La normalità dell’essere anormale: il consumo abbondante di carne

Il consumo abbondante di carne è un’adozione recente della nostra civiltà. Possiamo far risalire questa abitudine all’incirca agli anni ’50. Prima la carne quotidiana …

Rispondiamo ai pediatri ignoranti

Nel bambino una dieta assolutamente priva di cibi di origine animale, quali carne, pesce, uova, formaggi e latte è compatibile con un adeguato accrescimento …

La verità e tante bugie sulle proteine

Ciò che molti credono di sapere ancora oggi sulle proteine è falso. Gli aminoacidi, i mattoni che formano le proteine, sono presenti in ogni …

Omega 3? Solo da fonti vegetali

Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of American Medical Association e diffuso dal PCRM, gli integratori di omega-3 non servono a mantenere il …

Il 93 % della soia consumata in Europa la mangiano gli onnivori

Ogni cittadino europeo consuma in media 61 kg di soia ogni anno. Tutti, non solo vegetariani e vegani. Il 93 % di questa soia …

L’osteoporosi comincia a sei mesi

Una delle peggiori abitudini alimentari legate allo svezzamento è quella di aggiungere del parmigiano (o grana) nella pappa. Alimento concentrato, eccessivamente grasso ed eccessivamente …

Il Ferro, tutta la verità

Il corpo umano contiene circa cinque grammi di Ferro, che interviene in particolare nel trasporto dell’ossigeno e nella respirazione cellulare. È quindi un metallo …