Finocchi alla greca

Categoria : Ricette Vegan

Risposte : Nessun commento

Finocchi alla grecaFinocchi alla greca

3 finocchi
2 limoni non trattati
1 cipollotto, 1 carota
20 olive nere greche
1 foglia di alloro, 1 rametto di timo
2 chiodi di garofano
1 bicchiere di vino bianco
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale, lievito alimentare
pepe

Lavare, asciugare e sbucciare il cipollotto, quindi steccarlo con i chiodi di garofano; pelare la carota, lavarla e tagliarla in quattro parti nel senso della lunghezza.
Mettere le verdure in una casseruola, unire due grani di pepe nero, il timo, la foglia di alloro, un pizzico di sale, il vino bianco e il succo filtrato di un limone. Portare a bollore, poi abbassare la fiamma al minimo e lasciare fremere per 15 minuti.
Pulire i finocchi, eliminando le foglie esterne, poi lavarli bene, asciugarli e tagliarli a spicchi sottilissimi; metterli in una larga insalatiera. Lavare e asciugare il limone rimasto, tagliarlo a spicchietti e unirlo ai finocchi.
Tritare molto finemente il peperoncino, metterlo in una ciotolina, unire l’olio extravergine d’oliva e il sale, emulsionare con la forchetta, finché non si sarà ben amalgamato e distribuirlo sugli spicchi di finocchi.
Versare nell’insalatiera la marinata bollente, passandola attraverso un colino. Ricoprire con pellicola e lasciare marinare in frigorifero per un’ora.
Al momento di servire unire le olive nere, mescolare, suddividere in ciotole individuali e aggiungete un po’ di lievito alimentare.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento