Un menù a 5 colori

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Una delle più interessanti campagne istituzionali degli ultimi anni, è quella promossa recentemente da Unaproa per promuovere il consumo di prodotti ortofrutticoli freschi.
Che mangiare frutta e ortaggi tutti i giorni preservi la salute non è certo una novità. Ma oggi i nutrizionisti finalmente affermano a piena voce che i prodotti ortofrutticoli sono un’ottima fonte non solo di zuccheri, vitamine, sali minerali e fibre, ma anche di fitocomposti, sostanze naturali presenti nelle piante che catturano l’energia del sole e la trasformano in colori vivaci e invitanti.

I fitocomposti contengono pigmenti antiossidanti che aiutano a difenderci dai radicali liberi e fungono da regolatori della proliferazione cellulare (antitumorali) e della risposta immunitaria.
Sono quindi amici della salute e del benessere. Tuttavia, perché questi composti vegetali possano espletare la loro funzione protettiva nei confronti dell’organismo, bisogna assicurare al corpo un apporto giornaliero di frutta e verdura.
La dose minima quotidiana di frutta e verdura che ridurrebbe il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche è stata calcolata in cinque porzioni.
Inoltre, la raccomandazione degli esperti è quella di variare, perché ogni specie vegetale ha le sue qualità specifiche, e solo con la varietà si riesce a coprire completamente i fabbisogni dell’organismo.

Per imparare a variare gli alimenti i nutrizionisti consigliano di scegliere ogni giorno 5 prodotti di colore diverso.
Infatti i vegetali possono essere suddivisi in 5 gruppi in base al colore: in ogni classe ci sono dei fitocomposti specifici, portatori di sostanze protettive e responsabili del colore del vegetale.

[b]ROSSO[/b] (pomodori, ravanelli, peperoni, rape, anguria, ciliegie, mele, fragole): contengono licopene e antocianine, che proteggono le cellule dai radicali liberi. È stata dimostrata un’attività preventiva del tumore della prostata da parte del licopene.

[b]GIALLO / ARANCIONE[/b] (arance, pesche, albicocche, melone, carote, zucca, mais): contengono flavonoidi e carotenoidi che rafforzano le difese immunitarie.

[b]BLU / VIOLA[/b] (melanzane, frutti di bosco, uva rossa, prugne, fichi, radicchio): contengono antocianine e polifenoli, sostanze antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro, mantengono in salute il tratto urinario e migliorano la memoria.

[b]VERDE[/b] (insalata, prezzemolo, basilico, asparagi, broccoli, spinaci, zucchine, kiwi, uva bianca): contengono clorofilla, magnesio, carotenoidi, luteina e polifenoli, tutte sostanze fondamentali per rinforzare i vasi, le ossa e i denti e che fanno bene alla vista.

[b]BIANCO[/b] (cavolfiore, cipolle, aglio, funghi, finocchi, mele, pere): contengono polifenoli, composti solforati, e nella cipolla e nell’aglio c’è l’allicina, un antiossidante. Queste sostanze regolano i livelli di colesterolo proteggendo la salute del cuore e dei vasi. Sono anche collegati a una minor incidenza di alcuni tumori.

[stefano momentè]

Aggiungi il tuo commento