Con più proteine maggiore rischio di morte

Categoria : Nutrizione

Risposte : Nessun commento

I risultati a lungo termine dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) mostrano che l’assunzione prolungata di diete a ridotto contenuto di carboidrati ed elevato di proteine, diffusamente utilizzate per il controllo del peso corporeo, aumenta il rischio di morte.I ricercatori hanno valutato la dieta di 22.944 adulti greci sani.
Quelli che consumavano le diete a piu’ elevato contenuto di proteine e piu’ basso contenuto di carboidrati avevano un rischio di morte piu’ elevato del 22%, in confronto ai soggetti che invece consumavano diete con i piu’ elevati contenuti di carboidrati e piu’ bassi di proteine.

Questo studio infligge inoltre un duro colpo al concetto di “sana dieta mediterranea”: l’80% degli uomini e il 75 delle donne in questa popolazione erano sovrappeso o obesi.

Afferma la dottoressa Luciana Baroni, presidente di Societa’ Scientifica di Nutrizione Vegetariana, un’associazione di professionisti della salute che si prefigge di fornire informazioni scientifiche corrette sulla nutrizione a base di cibi vegetali: “E’ importante che i media che propongono diete ‘alla moda’ siano a conoscenza dei risultati di questa ricerca, e che venga ribadito il concetto che per un’alimentazione davvero sana, che duri tutta la vita, occorre diminuire drasticamente il consumo di proteine animali, e seguire un’alimentazione a base vegetale, cosi’ come consigliato sul sito www.VegPyramid.info, la piramide alimentare naturale, uno strumento che puo’ essere utilizzato da chiunque voglia adottare abitudini alimentari sane.”

Fonte:
Trichopoulou A, Psaltopoulou T, Orfanos P, Hsieh CC, Trichopoulos D., “Low-carbohydrate-high-protein diet and long-term survival in a general population cohort.”, Eur J Clin Nutr. 2007 May;61(5):575-81. Epub 2006 Nov 29.

[da ssnv.it]

Aggiungi il tuo commento