Cubetti di carote

Categoria : Ricettando

Risposte : Nessun commento

Con l’arrivo anticipato del caldo non mi resta che sbizzarrirmi con dessert freschi di tutti i colori e gusti.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Uso la gelatina perché è considerata un alimento rinfrescante e utile anche a “ripulire” l’apparato digerente in situazioni di accumulo.
Ho avuto questa idea nel vedere mia sorella divertirsi a tagliare a cubetti la gelatina e disporla in modo geometrico nel piatto, lei preferisce le gelatine molto compatte quasi come caramelle gommose! Ho utilizzato una quantità di agar agar maggiore del solito e il risultato è stato particolare: si taglia facilmente senza sfaldarsi e in bocca viene voglia di masticare questa strana “cosa” che perde subito consistenza. Ho dovuto però eccedere con lo sciroppo d’acero per renderla gradita a tutti, il colore richiama il sapore di agrumi ma il succo di carota si distingue bene ed è bilanciato dal succo di mela. Il limone ormai non manca mai! Ricetta da provare, o la ami o la odi…!

300 ml di succo di carota senza zucchero
200 ml di succo di mela limpido 100%
6 cucchiai di sciroppo d’acero grado C
1 limone bio
3 cucchiaini di agar agar in polvere

Stemperare l’agar agar nel succo di mela e portare ad ebollizione lentamente per 2-3 min, aggiungere lo sciroppo d’acero e il succo di carota mescolando bene. Versare in un contenitore squadrato e far raffreddare, in frigorifero per rendere il tutto ancor più compatto. Capovolgere il cubone di gelatina e tagliare in modo regolare in cubetti di 1 cm di lato. Cospargere con succo di limone e decorare con le scorzette, servire freddo.

[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]

Aggiungi il tuo commento