Il mio dado

Categoria : Le ricette di Petula

Risposte : Nessun commento

Fare in casa il dado vegetale è più facile di quel che si può pensare, risolve i problemi di lettura etichette ai supermercati e può esser un fantastico regalo di natale. Ecco la ricetta di [url=http://lacuocapetulante.blogspot.com/]Petula[/url] per Vegan Italia.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana
200 gr di sedano
2 carote
1 cipolla grossa
1 zucchina
100 gr di prezzemolo
20 foglie di basilico
2 rametti di rosmarino
15 foglie di salvia
150 gr di sale
100 gr di miso
1 cucchiaio di olio

Premessa: si possono fare dadi differenti e con gusti diversi, ma non vale la pena di acquistare le verdure apposta. Nel dado di solito metto le verdure avanzate (scarti ben puliti) oppure quelle che giacciono in frigo da troppo tempo, tante erbe aromatiche e il sale (quello siciliano che si trova in commercio è perfetto). La differenza con altri dadi fatti e con quelli in commercio in casa sta nella
sostituzione di parte del sale con il miso in modo che i sali minerali siano in dose maggiore. Nel dado non si mettono i cavoli, pena avere un brodo sempre e solo alla verza, le solanacee e le barbabietole.

Tagliate a pezzettini piccolissimi (tipo soffritto) le verdure, mettetele in una pentola di acciaio con il fondo alto o di coccio con il cucchiaio d’olio. Copritele con il sale e il miso e fate cuocere senza aggiungere nulla (non fatevi tentare dall’acqua ne otterrete, invece di un dado, una minestra molto salata) per almeno 1 ora e mezza. Frullate e omogeneizzate il tutto con un frullatore a immersione o nel robot e rimettete sul fuoco a far addensare ancora.

La consistenza finale sarà quella di una pesto molto molto denso.
Mettete il vostro dado ancora caldo in contenitori di vetro ben puliti, fate raffreddare e piazzate in frigo. Sarà sufficiente un cucchiaio per insaporire le minestre e i sughi ed
è perfetto per fare i brodi vegetali per i risotti o per la pastina.

Aggiungi il tuo commento