Le alternative “alimentari” all’Aspirina.

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Chi l’avrebbe mai detto: per farsi passare la febbre, al posto di prendere l’Aspirina ci si può fare una bella mangiata…
Ormai è noto e anche la chimica degli alimenti lo ha confermato: ci sono molti cibi che contengono acido acetilsalicilico (il principio attivo dell’Aspirina) che possono essere utili durante le malattie da raffreddamento e la febbre.Alimentarsi correttamente, con cibi leggeri, nutrienti e apportatori di vitamine e minerali è sempre necessario quando si è ammalati e si ha la febbre. Ma, oggi, sappiamo che insieme agli alimenti possiamo assumere anche buone dosi di acido acetilsalicilico, un antinfiammatorio che contribuisce alla guarigione.

In assoluto, la miscela di spezie detta Curry è quella che contiene la più alta concentrazione di salicilati e, oltre a offrire i suoi preziosi elementi, ci aiuta a combattere la febbre. Ma non ci sono solo le spezie, abbiamo anche alimenti più comuni come ortaggi, frutta ed erbe aromatiche che possiamo trovare tranquillamente in negozio o, meglio ancora, nel nostro orticello. Tra le erbe aromatiche le più ricche di acido acetilsalicilico ci sono il timo e il rosmarino.

Al contrario di quanto apparso su alcuni articoli di qualche tempo fa, dove si diceva che le fragole sono ricche di questo acido e, per così dire, meglio dell’Aspirina, noterete che ci sono diversi altri alimenti che ne contengono molto di più.

Ecco gli alimenti che possiamo usare come “Aspirina naturale”:
(dose di salicilati espressa in mg per 100 g di alimento)
CURRY 218
PAPRIKA 203
TIMO 183
ROSMARINO 68
ORIGANO 66
SALSA WORCESTERSHIRE 64
CUMINO 45
CANNELLA 42,6
MOSTARDA 26
ANICE 22,8
PEPE CAYENNA 17,6
CARDAMOMO 7,7
TE TETLEY 5,5
MIRTILLI 5,1
TE BUSHELLS 4,7
DATTERI 4,5
BASILICO 3,4
ALBICOCCA 2,5
ARANCE 2,4
SALSA DI POMODORO 2,4
ANANAS 2,1
INDIVIA 1,9
UVA 1,8
FRAGOLE 1,3
OLIVE VERDI 1,3
RADICCHIO ROSSO 1,2
PEPE ROSSO CHILI 1,2
CICORIA 1

[da la stampa.it – luigi mondo e stefania del principe]

Aggiungi il tuo commento