L’opzione vegetariana nelle mense, un segno di civiltà

Categoria : Eventi

Risposte : Nessun commento

In Italia sta rapidamente aumentando il numero dei vegetariani e dei vegan. Eppure, nonostante la diffusione ed il trend positivo del vegetarismo, le persone che abbracciano questo tipo di scelta incontrano molte difficoltà quando mangiano fuori casa ed in particolare nelle mense. Non riuscendo a trovare pasti completi e bilanciati senza carne, pesce o ingredienti di origine animale sono costretti a pasti frugali e nutrizionalmente non bilanciati in contraddizione con i princìpi di uguaglianza sanciti nella Costituzione, secondo cui lo Stato e la pubblica amministrazione devono garantire un medesimo trattamento a tutti i cittadini e le cittadine, indipendentemente dal sesso, dalla religione e da ogni diverso tipo di orientamento.

Garantire alternative alimentari vegetariane e vegan significa rispettare una scelta etica e salutare delle persone, inoltre è anche un modo per andare incontro ai cambiamenti della nostra società sempre più multietnica, soddisfacendo le esigenze di culture diverse, le cui esclusioni alimentari sono per lo più legate ad alimenti carnei. Proporre pasti vegetariani significa anche poter offrire un’alternativa ai non vegetariani di piatti nutrienti e allo stesso tempo poveri di grassi saturi.

Ecco il perché di una proposta di legge che possa tutelare chi, per motivi etici, religiosi, salutistici o altro, ha fatto questa scelta. Ne discutiamo con i promotori ed alcuni esperti.

[b]L’opzione vegetariana nelle mense, un segno di civiltà[/b]

tavola rotonda sulla ristorazione collettiva intelligente
giovedì 5 novembre, alle ore 15.30, Sala Eroli
Roma – Palazzo dei Congressi (nell’ambito di [url=http://www.sevicol.it/Objects/Pagina.asp?ID=3&T=manifestazione]SEVICOL[/url])

[b]Monica Cirinnà[/b], consigliere comunale di Roma promotrice opzione vegetariana nelle mense scolastiche
[b]Gianluca Felicetti[/b], Presidente LAV
[b]Gabriella Giammanco[/b], deputata Pdl, cofirmataria proposta di legge ‘Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana’
[b]Stefano Momentè[/b], giornalista, esperto di vegetarismo e ristorazione
[b]Andrea Sarubbi[/b], deputato Pd, primo firmatario proposta di legge ‘Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana’
[b]Paola Segurini[/b], settore vegetarismo Lav

Aggiungi il tuo commento