Opzione veg nelle mense scolastiche: un passo avanti

Categoria : Società

Risposte : Nessun commento

Il lavoro per favorire l’integrazione e semplificare la scelta di menu vegetariani e vegani nelle mense segna un passo avanti. La raccolta firme per l’opzione vegetariana e vegana nelle mense ha dalla sua l’approvazione, da parte dalla Conferenza Stato-Regioni delle le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica”. Si tratta di punti che dovranno essere tenute presenti, d’ora in poi, da chi fa refezione scolastica, da chi esegue i controlli e anche dagli insegnanti.

Il documento, in sintonia con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della sanità è frutto del lavoro congiunto di un gruppo di massimi esperti nazionali nel campo nutrizionale e delle Regioni, istituito presso la Direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute. Questa tappa rientra in un percorso strategico globale di miglioramento della qualità della vita, in accordo con le e politiche dell’Organizzazione mondiale della sanità e dell’Unione europea.

Nelle linee di indirizzo sono indicati i responsabili dell’organizzazione del servizio, dei controlli, degli organismi preposti a stanziare le risorse, le regole per un’ alimentazione sana e corretta dei bambini. A pagina 14, fra gli altri punti positivi – come la necessità di aumentare il consumo di frutta e verdura, – si legge che “vanno assicurate anche adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali. Tali sostituzioni non richiedono certificazione medica, ma la semplice richiesta dei genitori” come già avviene in alcune città. Si tratta di un Documento ufficiale e nazionale, condiviso dalle Regioni, di cui non si potrà non tener conto.
Un passo avanti che raccoglie le istanze di tante famiglie vegetariane, per un trattamento equo e praticamente accessibile delle scelte alimentari ‘diverse’.

[[url=http://www.lav.it/index.php?id=1485]lav.it[/url]- 24 maggio 2010 -paola segurini e roberta bartocci]

Aggiungi il tuo commento