Patatine come sigarette

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Patatine e snack come le sigarette? Sembra che negli USA ci si avvii verso questo accostamento -dichiara Primo Mastrantoni, segretario dell’Aduc.

I costi sanitari della obesita’ sono elevatissimi, 117 miliardi di dollari, e le industrie alimentari corrono ai ripari, per tutelarsi da eventuali richieste di risarcimento dei danni. Nel Paese dove la cura del corpo e’ diventata una ossessione, essere grassi equivale alla emarginazione sociale o psicologica ma, come sempre, estremizzare le soluzioni di un problema non significa risolverlo.
Che il fumo fosse nocivo per la salute era noto da tempo: ognuno decide cosa fare della propria salute e del proprio corpo. Il problema semmai e’ stato il trattamento del tabacco con sostanze che potevano indurre la dipendenza. Per altri versi scrivere sulle merendine che un consumo eccessivo fa male alla salute non risolve nessun problema perche’ potremmo scrivere una frase analoga sulle bottiglie di olio di oliva, di vino o sugli involucri del burro. E perche’ non farlo con gli insaccati? Chi mangia in misura eccessiva sa bene che sta facendo del male a se stesso e un avvertimento scritto non lo distogliera’ dai suoi “piaceri”. Occorre invece l’informazione, diffusa e costante (che da anni facciamo), che sollecitiamo a chi ne ha la responsabilita’. Il Ministero della salute, per esempio.

[da Aduc]

Aggiungi il tuo commento