Abbasso i piaceri della carne

Categoria : Scrivono di noi

Risposte : Nessun commento

Arriva il veganismo, contro l’uso e il consumo di prodotti animali
La filosofia di vita, nata negli Usa, va ben oltre l’essere vegetariani

Non si tratta di esseri provenienti da una galassia lontana migliaia di anni luce. I veganisti sono gli irriducibili seguaci di una corrente di pensiero che va ben oltre i limiti imposti dalla dieta vegetariana. I veganisti non consumano in alcun modo prodotti di provenienza animale: non li indossano, non li utilizzano per nessuna ragione. Niente lana, quindi, niente cuoio, niente seta e, ovviamente, non solo niente carne, ma neppure uova o latte.
Una vera e propria filosofia di vita che, come tale, si è guadagnata ampio spazio tra i “punto it” e persino un portale, www.veganitalia.com , sul quale si trovano tutte le indicazioni su come diventare veganiisti, oltre naturalmente a notizie e forum di discussione. Una apposita sezione spiega ai neofiti come diventare vegan senza crollare sotto il peso delle prime privazioni. La prima regola è quella di non strafare e sostituire la carne con altri alimenti poco alla volta, magari passando per gli spezzatini di soia. «Presto ci si accorgerà – garantiscono gli autori – che la maggior parte di quel che mangiamo è già vegan». Nemmeno per quanto riguarda l’abbigliamento i seguaci della nuova filosofia si lasciano scoraggiare. Rinunciare alle scarpe in pelle è un dramma? Proprio no, almeno secondo i vegani convinti. Tanto per cominciare i prodotti sintetici costano molto meno (risparmio calcolato: circa 60 per cento) e poi la scelta non manca. Esistono negozi di calzature vegan persino online, così come di cosmetici vegan, detersivi vegan, cioccolatini vegan e quanto altro la vostra fantasia vi suggerisce. All’interno di un fornitissimo negozio, il “Vegetarian Shoes” si possono trovatre scarpe e capi di abbigliamento rigorosamente prodotti con materiali che non abbiano nemmeno una lontana origine animale.
Il termine veganismo viene dall’inglese “vegan”, che è una contrazione di “vegetarian”, ma, rispetto alle scelte dei vegetariani “classici”, che si limitano a non mangiare carne, qui l’atteggiamento si fa decisamente più intransigente e radicale. A detta dei suoi sostenitori, il veganismo si propone come uno stile di vita libero da ogni forma di crudeltà, che conferisce, sempre a detta dei veganisti, anche una serie di benefici sulla saluteVeganitalia, l’associazione che si propone di diffondre nel nostro paese la filosofia e lo stile di vita veganisti, è un progetto nato dalle esperienze di Stefano Momentè.
Quarant’anni, giornalista, Momentè da anni si interessa di filosofie orientali e medicine alternative.
Sul sito di Veganitalia si trovano tutte le indicazioni per saperne di più ed, eventualmente, unirsi a questo gruppo, a patto che si riesca a resistere alle tentazioni, che anche nei mesi estivi mettono a dura prova anche i più convinti amici degli animali. Grigliate di pesce sulla spiaggia, barbecue fumanti nelle sere campagnole, sono un richiamo decisamente difficile da ignorare. Specialmente per chi, con tutto il rispetto per la scelta veganista, non ha nessuna intenzione di rinunciare ai cari, vecchi, “piaceri della carne”. In tutti i sensi.

[da La Nuova Sardegna del 15 luglio 2002 – Massimo Gori]

Aggiungi il tuo commento