Appunti sulla vitamina D

Categoria : Nutrizione

Risposte : Nessun commento

Protein Technologies International, una divisione del gigante chimico Dupont, e General Mill hanno creato una joint venture e si stanno preparando per invadere il mercato americano con un nuovo prodotto: 8th Continent, il primo latte di soia che non sara’ etichettato come ” vegetariano”.Quando abbiamo chiamato il servizio consumatori della General Mill per indagare se questo latte di soia fosse vegetariano, siamo stati informati che il prodotto non era vegano perche’ contiene lanolina. Quando abbiamo chiesto a che cosa serviva la lanolina il rappresentante ci ha spiegato che la lanolina e’ presente nella vitamina D che la compagnia la usa per fortificare il latte.

La lanolina si ottiene dalla lana.
In un recente libro intitolato “Becoming Vegan” degli autori Brenda Davis e Versanto Melina, viene precisato che la vitamina D puo’ essere di origine vegetale o animale. Ci si riferisce a vitamina D2 quando e’ estratta da piante come funghi, alghe o lievito. Quando invece vediamo sull’etichetta nutrizionale D3, questo vuol dire che la vitamina e’ di origina animale.
Anche alcune margarine possono contenere vitamina D3.
I produttori di 8th Continent hanno aggiunto al latte di soia coloranti, aromi artificali e naturali, zucchero e sale. L’etichetta non specifica la loro provenienza e non si legge da nessuna parte la parola “organico” o ‘”non-OGM” (organismi non modificati geneticamente).
Ripreso da “Vegetarians in Paradise”.

Aggiungi il tuo commento