Carl Lewis, un esempio per tutti

Categoria : Lifestyle
Tag : , ,

Risposte : Nessun commento

lewisPuò un atleta di classe mondiale essere vegano e ottenere tutte le proteine necessarie per competere? Questo è quanto ha da dire Carl Lewis, famoso centometrista americano: “Ho scoperto che un atleta non ha bisogno di proteine animali per essere un atleta di successo. Infatti il mio migliore anno nelle competizioni di atletica leggera è stato quando mi sono convertito al veganismo”.
Carl Lewis diventa vegano nel luglio del 1990 grazie all’aiuto di Joy Cordich e John McDougall, quest’ultimo medico e autore di svariate pubblicazioni sui benefici di una dieta vegetariana.
Otto mesi piu’ tardi Carl Lewis incomincia a sentire i primi sintomi di fiacchezza e pensa che siano dovuti alla mancanza di proteine animali. Ma Dr Mcdougall incrementa le sue calorie e Carl Lewis ritrova tutte le sue energie. Infatti la sensazione di debolezza non era dovuta alla mancanza di specifiche proteine.
Il suo corpo aveva solo bisogno di più calorie perché le sue ore di allenamento erano aumentate. Da questo momento Carl Lewis inbocca una strada di non ritorno. Oggi non solo è vegano ma è promotore di questo stile di vita.
Recentemente ha scritto l’introduzione a un nuovo libro sul vegetarismo che uscirà tra breve nelle librerie americane: “Very Vegetarian” di Jannequin Bennett.
In questa introduzione, Carl Lewis commenta alcuni dati allarmanti sull’incremento del consumo di prodotti non salutari. L’obesita’ negli Stati Uniti è la seconda causa di morte dopo il fumo e l’obesità fra i bambini si è duplicata in 25 anni. Nonostante ciò il numero di fast food tra ’84 e il ’93 è raddappiato in Gran Bretagna. L’obesità non è più una rarità anche in Giappone. Qui i fast food sono arrivati 30 anni fa e oggi un terzo della popolazione giapponese è in sovrappeso.
Carl Lewis finisce così la sua introduzione:”Il tuo corpo è il tuo tempio. Se tu lo nutri in maniera appropriata, incrementerai enormemente la tua longevità”.
Grazie Carl Lewis per il tuo esempio!

Ripreso da EarthSave Magazine

Aggiungi il tuo commento