U.S.D.A. permette l'uso di carne irradiata

Categoria : Altro

Risposte : Nessun commento

Washington D.C. 25 ottobre 2002. Il Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti (U.S.D.A.) ha annunciato che sta’ pianificando un progetto per permettere l’irradiazione della carne distribuita alle mense scolastiche; il progetto sara’ effettivo entro la fine dell’anno. “E’ arrivato il momento per la USDA di riconoscere i benefici e la sicurezza di questa nuova tecnologia e cominciare a comprare macinato di carne bovina irradiata per le mense scolastiche” ha detto J. Patrick Boyle, presidente dell’istituto della carne americana (American Meat Institute), un gruppo industriale.

La USDA compra grosse quantita’ di carne, verdura ed altri prodotti dalle industrie alimentari per provvedere ai bisogni delle mense scolastiche (school lunch program).

Barry Sackin, vice presidente della American School Food Service Association, dice che l’industria e’ a favore dell’irradiazione : “Le nostre preoccupazioni sono le pubbliche relazioni. Vogliamo essere sicuri che la comunita’ non perda fiducia nei nostri confronti e nel cibo che distribuiamo alle mense scolastiche”.

Alcuni gruppi verdi e ambientalisti temono che le radiazioni possano avere effetti nocivi sulla salute dei consumatori. Public Citizen, un gruppo liberale di propaganda per la difesa dei diritti del cittadino con sede a Washington, ha rilasciato un comunicato stampa questa settimana dove sostiene che gli animali alimentati con cibo irradiato hanno sofferto numerosi problemi di salute, compreso perdite di sangue e disordini del sistema immunitario. Un altro di questi gruppi asserisce che l’uso di radiazioni avra’ come conseguenza una diminuzione nell’accuratezza delle procedure di produzione; le compagnie non si preoccuperanno piu’ di rimuovere tutte le sostanze di defecazione perche’ saranno comunque sterilizzate durante la procedura.

[Ripreso da madcowboy.com]

Per leggere l’articolo per intero http://biz.yahoo.com/rf/02025/foodirradiatom2.html

Aggiungi il tuo commento