La carne non è una necessità

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

A corredo di un’articolo di gossip sulle celebrità a tavola è stata pubblicata nei giorni scorsi su Panorama questa importante spiegazione dei motivi per cui un’alimentazione vegetariana è positiva e raccomandabile da diversi punti di vista..L’uomo immagine della lotta contro il cancro, l’oncologo più famoso del mondo ed ex ministro della Sanità, Umberto Veronesi, è un vegetariano convinto da oltre vent’anni.
Per ragioni etico-filosofiche, innanzi tutto: «Sono contrario a infliggere sofferenza agli animali. Tutti, non soltanto il cane o il gatto di casa: per me, un filetto non è semplicemente un filetto, ma è parte di un animale da accarezzare, da amare. Ma anche uccidere un insetto è una cosa sgradevole ed ecologicamente scorretta».
Veronesi, che adora «mangiare piatti di pasta» e nutrirsi con «tanta frutta e verdure», non parte dunque da motivazioni mediche o salutistiche. Ma ci arriva: «La carne non solo non è una necessità biologica per l’uomo, ma veicola nell’organismo molti agenti inquinanti presenti nell’ambiente ed è ricca di grassi che sono pericolosi per la salute (il tumore intestinale è legato al suo consumo).
Mentre un’alimentazione vegetariana variata e abbondante è protettiva per la salute e produce benefici importanti: rispetto alle popolazioni carnivore, infatti, tutte le popolazioni vegetariane, comprese certe sette religiose che si nutrono solo di frutta e verdure come, per esempio, gli avventisti del settimo giorno, presentano una più bassa incidenza di tumori». Umberto Veronesi consiglia la dieta vegetariana anche per i più piccoli: «L’istinto metabolico dei bambini è infatti orientato in questa direzione: non a caso preferiscono latte, pasta, dolci, cioccolato e odiano la carne».
E i suoi numerosi figli sono tutti vegetariani?
«Tendenzialmente sono tutti orientati al vegetarianismo. Per loro scelta: io non ho mai imposto nulla».
[da Panorama del 19 dicembre 2002]

Aggiungi il tuo commento