Risotto Vegan

Categoria : Ricette Vegan

Risposte : Nessun commento

250 g di riso
13 dl di brodo vegetale
100 g di piselli
100 g di fagioli
1 zucchina
2 pomodori
1 carota
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
75 g di margarina vegetale
75 g di lievito di birra
sale, pepeMondare e tritare la cipolla. Pelare la carota, lavarla e tagliarla a pezzettini. Mondare il sedano e tagliarlo a pezzetti. Togliere i fili ai fagiolini, lavarli e tagliarli a pezzetti. Fare scaldare il brodo in una pentola.
Fare scaldare l’olio in un tegame, aggiungere 50 g di margarina e farvi rosolare la cipolla. Versare il riso e mescolare per un minuto; aggiungere 6 dl di brodo caldo e mescolare con il cucchiaio di legno per staccare bene i chicchi di riso. Quando tutto il brodo sarà stato assorbito, versarne ancora 1,5 dl, mescolando sempre.
Dopo dieci minuti di cottura, aggiungere carota, sedano, piselli e fagiolini. Mescolare e non appena il brodo sarà stato assorbito, versare ancora 1,5 dl.
Lavare la zucchina, tagliarla a pezzettini. Sbollentare i pomodori, pelarli, togliere i semi e la loro acqua, tagliarli a pezzetti. Aggiungere queste verdure al riso e fare cuocere il tutto, mescolando sempre e versando altro brodo se necessario.
Quando il riso ha assorbito tutto il brodo (circa trenta minuti), togliere la pentola dal fuoco, mettere il resto della margarina e metà del lievito di birra. Assaggiate, salare e pepare. Coprire la pentola per due minuti, mescolare e mettere il risotto in un piatto di portata ben caldo. Servire subito con una spolverata di lievito sopra.
[ispirato da Ciaodonne]

Aggiungi il tuo commento