Focaccia integrale con le olive

Categoria : Le ricette di Petula

Risposte : Nessun commento

La macrobiotica predilige i prodotti integrali per una maggior presenza di proteine e vitamine e quindi ecco da [url=http://lacuocapetulante.blogspot.com]Petula[/url] una focaccia integralissima e con poco lievito, cosa che la renderà ancor più digeribile. La presenza di olio e olive però non la rende dietetica.

500 gr di farina integrale
8/10 gr di lievito di birra fresco (4 gr di quello secco)
30 gr di olio extravergine d’oliva
270 gr di acqua

Miscela per la superficie:
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai di acqua
una manciata di olive nere denocciolate
sale grosso

Sciogliete il lievito in mezza tazza di acqua e due cucchiai scarsi di farina (tolti dal totale) in modo da ottenere una pappetta liquida.
Lasciate in luogo tiepido per una ventina di minuti o fino a quando non farà la schiuma (così valutate anche l’efficienza del vostro lievito).
Unite il composto al resto dell’acqua, intiepidita, all’olio e alla farina. Lavorate il tutto per una decina di minuti fino a ottenere un impasto morbido ed elastico e mettetelo in una ciotola unta, coprite e fate lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.
Prendete l’impasto e stendetelo in una teglia unta d’olio e con le dita praticate tanti buchini. Distribuite le olive e con un pennello da cucina cospargete la superficie della focaccia con la miscela composta da acqua e olio. Coprite con uno straccio umido e fate lievitare per 30 minuti.
Cospargete di sale grosso e fate cuocere 20/30 minuti in forno già caldo a 200°.

Aggiungi il tuo commento