Grassi trans proibiti a New York

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

L’assessorato alla sanità del Comune di New York ha messo al bando i grassi artificiali trans dai menù dei ristoranti. E’ la prima città negli Stati Uniti che mette al bando questo genere di grassi.

[img]http://www.nyc-site.com/images/new/testata_dx.gif[/img]Il provvedimento è passato all’unanimità e entrerà in vigore a partire dal luglio prossimo. I grassi trans artificiali dovranno scomparire da tutti gli oli entro il luglio 2008.

Questi acidi grassi – che nulla c’entrano con i prodotti transgenici – sono ritenuti dannosi perchè contribuiscono ad aumentare il rischio cardiovascolare, alzando il colesterolo cattivo e abbassando quello buono. Secondo alcuni esperti sono peggiori dei grassi saturi.

“Questi oli si possono trovare in vari alimenti, per esempio diverse merendine e dolci preconfezionati – ha spiegato Andrea Ghiselli, ricercatore dell’Inran, al Corriere della Sera – ma anche sulla nostra tavola se usiamo margarine sulla cui etichetta non sia specificato chiaramente che ne sono prive”.

E’ possibile trovarli in molti alimenti fritti, come le classiche patatine da fast-food, ma non solo in quelle. Molti dei cibi che sono stati fritti hanno una certa probabilità di essere stati passati in oli con acidi grassi trans artificiali”

Si possono trovare anche nelle patatine confezionate e per saperlo basta guardare l’etichetta: se c’è scritto che sono presenti grassi vegetali idrogenati e non è specificata l’assenza di grassi trans artificiali è probabile che ci siano.

Sono utilizzati perchè vantaggiosi per chi usa oli in origine piuttosto scadenti. La modificazione della struttura chimica originaria di questi oli, con formazione dei cosidetti legami insaturi-trans rende infatti gli oli meno soggetti a ossidazione.

[veganitalia.com – la redazione]

Aggiungi il tuo commento