11 minuti di meditazione

Categoria : Vivere meglio

Risposte : Nessun commento

Chiusi tra le quattro mura dell’ufficio, tra le due o tre di un cubicolo, o semplicemente immersi nei chilometri quadrati di strutture murarie delle metropoli? Qualche decina di minuti di pausa pranzo da trascorrere davanti al PC? O in tanti altri casi – in cui si sente la necessità di un break rigenerante dello spirito, di un momento di concentrazione positiva, che riporti tutto in equilibrio – la tecnologia ci viene incontro con un regalo inaspettato.

Si tratta di alcuni piccoli videopodcast (durano circa tre minuti l’uno) scaricabili gratuitamente seguendo il link che parte da [url=http://wavesofserenity.com/]Waves of Serenity[/url]. Una volta scaricati e messi a tutto schermo, i filmati mostrano tutta la loro nitidezza e il loro ritmo speciale. Le immagini d’acqua scorrono in modo affascinante, quasi ipnotico, la definizione è ottima, il montaggio esperto, la colonna sonora indovinata. Certo la dimensione del sogno naturale dura poco, ma è sufficiente per un refresh dell’umore tra le onde dell’oceano (Wind Water and Rock) o guardando l’acqua di un torrente (Nuanu Soon). E poi, visto che uno degli obiettivi più comuni della nostra frenetica – spesso non per colpa nostra – esistenza è il riuscire a trovare dei metodi e dei luoghi per rilassarci ecco un altro modo per allentare la pressione e sciogliere le tensioni (non solo quelle muscolari). La parola chiave è: consapevolezza (del proprio respiro e del proprio corpo). La tecnica è il rilassamento guidato. Cosa succede durante una seduta di rilassamento?
• Il metabolismo rallenta
• L’afflusso di sangue a muscoli e cuore diminuisce
• Aumenta il trasporto di ossigeno al cervello
• Le pupille si restringono
• Il sistema nervoso centrale si libera dallo stato di eccitazione
Normalmente il rilassamento si effettua al termine della sessione di pratica yogica e, naturalmente, se c’è un insegnante a guidarlo l’efficacia aumenta ed è più facile non perdersi nei propri pensieri. Oggi, con la diffusione degli mp3 e dei lettori di mp3 è però molto semplice ovviare alla mancanza di una voce-guida che ci conduca al relax. Si scarica il file sul proprio Ipod (o simile) e poi basta poi trovare un luogo idoneo, tranquillo – ma è anche un bel modo di isolarsi un attimo in luoghi frequentati – e ascoltare. Uno dei miei Mp3 preferiti di questo genere – purtoppo è in inglese, ma pronunciato molto chiaramente e è anche un bel modo di ripassare i nomi delle parti del corpo in – è [url=http://www.swamij.com/podcast/11MinuteMeditation24.mp3]Eleven Minutes Meditation[/url] di [url=http://www.swamij.com/swamijnaneshvara.htm]Swamij[/url].

[paola segurini – www.mondisintetici.it]

Aggiungi il tuo commento