Gnocchi di riso con funghi shitake e cipollotti

Categoria : Le ricette di Petula

Risposte : Nessun commento

[i]Gli gnocchi di riso sono dei dischi volanti bianchissimi e molto molto buoni e versatili. E veloci da cucinare. Ce li propone come sempre la nostra [url=http://lacuocapetulante.blogspot.com/]Petula[/url] in una saporitissima versione.[/i]

Se li trovate freschi meglio: li ho visti in parecchi supermercati etnici, altrimenti ricordate di ammollarli in acqua per almeno 12 ore cambiando l’acqua in modo da togliere l’eccesso di amido (si appiccicheranno molto meno tra di loro).

150 gr di gnocchi di riso già ammollati
2 zucchine grandi
4/5 cipollotti
2 funghi shitake
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di mirin o sakè
1 cucchiaio di olio di sesamo

Mettete a mollo in acqua calda gli shitake per 15 minuti, poi togliete loro il gambo (è durissimo) e tagliateli a pezzettini. Affettate sottili cipollotti e zucchine. Nel wok già caldo mettete la salsa di soia, l’acqua, il mirin e l’olio, dopo un paio di minuti aggiungete le verdure e fate saltare per una decina di minuti. Unite gli gnocchi di riso scolati dall’acqua di ammollo, mescolate con delicatezza, coprite con un coperchio e fate cuocere per 5/10 minuti fino a quando gli gnocchi saranno morbidi. Servite caldi o tiepidi.

Aggiungi il tuo commento