Seitan: quanto costa produrlo in casa?

Categoria : Semplicemente Vera

Risposte : 3 Comments

Il modo migliore per avere sempre a disposizione una scorta di seitan genuino e saporito è prepararselo in casa. Questo permette di controllare gli ingredienti utilizzati, insaporire il glutine secondo i propri gusti e anche risparmiare denaro.
Troppo bello per essere vero? Ve lo dimostro, cifre alla mano!

ricette vegan, ricette con seitan, seitan, ricette vegetariane, vegan, vegetariano, vegetariana, cucina vegetarianaHo cercato di calcolare il più accuratamente possibile i costi di produzione del seitan casalingo, seguendo la mia ricetta preferita e basandomi sui prezzi delle marche che utilizzo solitamente. Pur non essendo riuscita ad eliminare un certo margine di approssimazione, e considerando le variazioni di prezzo cambiando marca degli ingredienti, la convenienza è netta.

Questi gli ingredienti:
Due chili di farina integrale biologica Alce nero (1 kg, 1.30 euro) = 2.60 euro
Un chilo di farina manitoba Molino Spadoni (1 kg, 0.80 euro) = 0.80 euro
Due cucchiai (20 ml) di salsa di soia Lima (250g, 3.28 euro) = 0.26 euro
Zenzero Altromercato 1 pezzetto (confezione da 10 pezzi, 1,35 euro) = 0.13 euro
Sale 4 cucchiai (1 kg, 0.15 euro) = 0.006 euro
Acqua di rubinetto 10 litri circa, tra lavaggio del seitan e cottura (1.86 euro al metro cubo, variabile a seconda del Comune di residenza) = 0.018 euro

Purtroppo non sono riuscita a calcolare il consumo di gas (costo medio 0.38 euro/mc), non sapendo quanto ne sia necessario per 30-40 minuti di cottura.
Utilizzando questi ingredienti ho speso 3.81 euro; arrotondiamo a 4 per considerare il costo del gas e possibili imprecisioni.
Ho ottenuto 1200 g di seitan; facendo le dovute proporzioni, il costo finale risulta essere 3.30 euro per 1 kg di seitan.

I prezzi medi al chilo spaziano da un minimo di 10 euro a un massimo di 20.

Decisamente molto più economico, quindi; e ricordate che acquistando gli ingredienti tramite un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) le spese per le materie prime si riducono ulteriormente.

[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]

Aggiungi il tuo commento



Comments

  1. Ciao Vera. E’ molto interessante il tuo calcolo dei costi del seitan fatto in casa, decisamente conviene farlo, ma… COME? Hai mica scritto la ricetta?, io non l’ho trovata…
    Ciao e grazie dei tuoi consigli. 🙂

     — 
  2. Trovi la ricetta in questo sito, esattamente [url=http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=97]QUI[/url]
    ma con un minimo investimento c’è un intero libro che ti aspetta ([url=http://www.veganitalia.com/modules/wfchannel/index.php?pagenum=6]QUI[/url])
    🙂

     — 
  3. Grazie Stefano! Proverò a farlo.
    Sapevo dell’esistenza del libro, sicuramente lo comprerò, prima o poi, sono appassionata di ricette, quindi… 🙂

     —