A Bologna, Vegetariando

Categoria : Eventi

Risposte : Nessun commento

Lunedì 2 luglio 2007 si svolgerà in Vicolo Bolognetti la seconda edizione di “Vegetariando”, la sagra del vegetarismo a Bologna (organizzata dagli Animalisti Italiani di Bologna in collaborazione con Lush, Quartiere San Vitale e Topo Operaio).La manifestazione l’anno scorso ottenne un grande successo, attirando un pubblico numeroso interessato a conoscere meglio ed approfondire la tematica del vegetarismo attraverso incontri, conferenze, performance artistiche e musicali, e naturalmente gustando in prima persona la bontà dei piatti vegetariani preparati appositamente dai migliori ristoranti bolognesi specializzati nel settore.

Anche quest’anno “Vegetariando” rappresenterà un’ottima occasione per promuovere e far conoscere alla maggioranza delle persone la validità dell’alimentazione vegetariana, la quale, nonostante sia sana ed equilibrata e venga oggi praticata da quasi sei milioni di persone in Italia, continua ad essere “vittima” di pregiudizi antiquati e stupidi.

Com’è noto, le ragioni per intraprendere una scelta di questo tipo sono molteplici (motivazioni salutiste, ecologiche, religiose, etiche ecc.), ma alla base di esse vi è comunque un denominatore comune: il rifiuto della violenza perpetrata sugli animali, che com’è noto vengono allevati in condizioni aberranti ed uccisi con metodi crudeli e brutali. Oltre a ciò, peraltro, bisogna ricordare che tale alimentazione “alternativa” ha anche il pregio di non contribuire alla catastrofe ambientale in corso (alla quale contribuiscono non poco gli allevamenti intensivi di bovini e suini, con l’immissione di sostanze nocive nell’aria e nell’acqua). Ed infine, va detto che l’alimentazione vegetariana, se adottata su scala mondiale, potrebbe contribuire a ridurre sensibilmente la fame del mondo: basti pensare al fatto che per produrre solamente 1 kg. di carne, è necessario adoperare 12 kg. di cereali per l’alimentazione degli animali (il che, come si può facilmente vedere, costituisce un enorme spreco di risorse alimentari).

La sagra si articolerà nel seguente modo.
A partire dalle ore 17:30, saranno a disposizione del pubblico i numerosi stand di aziende locali, ristoranti ed agriturismo impegnati nella promozione di prodotti biologici e vegetariani (tra i quali ricordiamo in particolare Dulcamara..) ma anche, più in generale, gli stand di associazioni animaliste ed ecologiste, e di gruppi impegnati nella diffusione di una cultura della non-violenza e dell’armonia tra uomo e natura (anche attraverso la pratica di discipline shiatsu, yoga, meditazione reiki ecc.).
Alle 17:00 ci sarà una rappresentazione teatrale dedicata ai bambini con favole animaliste.
Alle ore 20:00, il dott. Roberto Marchesini, noto zooantropologo e autore di Post-Human. Verso nuovi modelli di esistenza, terrà una conferenza sul tema dell’alimentazione vegetariana, ed al termine del suo intervento si tratterrà sul palco per rispondere ai dubbi, curiosità e domande che il pubblico vorrà eventualmente avanzare.
Alle ore 21:00, quindi, il pubblico potrà assistere ad una performance di arti visive sul tema dell’allevamento intensivo degli animali e del consumo di carne. Infine, dalle 22:00 in poi la serata proseguirà con un concerto di musica Jazz.

Aggiungi il tuo commento