Guacamole di zucchine

Categoria : Crudismo I Igienismo

Risposte : Nessun commento

E’ necessario allontanarsi dall’idea che certi alimenti siano indispensabili. Generalmente non si considera quanto poco basti al nostro corpo per essere efficiente: frutta, verdura, germogli, semi oleosi sono più che sufficienti a soddisfare le esigente fisiologiche di carboidrati, grassi e proteine (compresi tutti gli acidi grassi e aminoacidi essenziali).

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Un alimentazione di questo tipo dona sicuramente una grande forza e vitalità, l’organismo non viene impegnato dalla digestione e assimila meglio ogni alimento, si può scoprire un visibile miglioramento del proprio aspetto e di tutte le funzioni fisiologiche. La mente è fondamentale come sempre e questa alimentazione porta a considerare in modo differente il cibo, ci avvicina ad una semplicità alimentare che è agli antipodi del meccanismo consumistico della nostra società, forse può sembrare un cambiamento eccessivo ma consiglio a chiunque di provare, almeno per il periodo estivo, alimenti quasi esclusivamente non crudi e assolutamente non raffinati.

L’uomo però ha bisogno di piccoli piaceri e un piatto ben preparato appaga animo e corpo, questa ricetta completamente cruda è per me un piatto appagante e molto gustoso grazie all’avocado, inoltre gli asparagi crudi sono stati una sorpresa, gusto totalmente nuovo, fresco e croccante!

Per 1 persona

– 1 avocado 300g
– 2 zucchine
– 1 cipollotto dolce
– 10 asparagi
– succo di mezzo limone
– 1 cucchiaio di olio extra di oliva
– 1/2 cucchiaino di sale aromatico
– 3 foglioline di prezzemolo
– 1 pomodorino per decorazione
– 1 cucchiaio di parmigiano vegetale > vedi ricetta

Tagliare a fettine sottili le zucchine, il cipollotto, il prezzemolo, aggiungere il sale e il limone e mescolare, far riposare per 30min almeno per far ammorbidire le verdure dal sale. Unire alle verdure l’avocado e l’olio e frullare bene fino ad ottenere una crema liscia e densa. Sevire con gli asparagi interi, il pomodorino ciliegino e parmigiano vegetale a piacere.
Semplice e appagante!

[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]

Aggiungi il tuo commento