Polpette di okara in salsa piccante

Categoria : Semplicemente Vera

Risposte : Nessun commento

Ogni volta che preparo il tofu o il latte di soia vengo sommersa dai residui di polpa dei fagioli di soia tritati, la famosa okara.
E’ piuttosto difficile trovare delle ricette, e soprattutto delle ricette *saporite*, per smaltire questo ingrediente, ma con l’aiuto di mia madre siamo riuscite a realizzare questa bontà.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per due: circa 100-150 g di okara, un panino da 100g raffermo, farina q.b. a legare il composto, olio per friggere.
Per la salsa: passata di pomodoro, aglio, peperoncini a piacere, olio extravergine d’oliva.

Ammorbidite il pane in abbondante acqua fredda. Togliete la crosticina esterna, strizzate e sbriciolate la mollica e mescolatela all’okara, che dovrà essere ben cotta (in caso contrario, stufatela precedentemente in acqua e un pizzico di sale). Versate della farina per legare il composto, bagnando con un po’ d’acqua perché si amalgami meglio. Realizzate delle polpettine e friggetele, scolandole poi su carta assorbente.
Nel frattempo, tritate qualche spicchio d’aglio e peperoncini a piacere; soffriggete per un minuto in olio extravergine d’oliva e versate salsa di pomodoro sufficiente a intingervi le polpette. Quando la salsa si sarà ristretta e le polpette risulteranno tiepide, servite.

[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]

Aggiungi il tuo commento