Farinata di Ortiche

Categoria : Ricettando

Risposte : Nessun commento

Una nuova collaborazione sulle nostre *pagine*. E’ [url=http://tippitappi-it.blogspot.com]Jenny[/url] ad esordire in Vegan Italia con una gustosissima Farinata di Ortiche.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per 2/3 persone:

250 gr di farina di ceci
Acqua quanto basta
Sale
Olio extravergine di Oliva
Ortiche (o altra verdura)
1 Cipolla (facoltativo)

Versare la farina di ceci e un pizzico di sale in una ciotola e aggiungere poca acqua in modo da ottenere una crema. Mescolare bene per togliere tutti i grumi. Aggiungere acqua poco alla volta fino ad ottenere una crema piuttosto liquida (come quella delle crepes).
Mettete da parte. Alcuni suggeriscono di aspettare 4 ore, credo sia per renderla più digeribile, ma io, visto il poco tempo, non aspetto più di mezz’ora e non ho notato grandi differenze.
Preparate un soffrittino di cipolla tritata. Cuocete le ortiche o la verdura verde da voi scelta e dopo avere tritato il tutto aggiungente alla pastella liquida della farinata.
Unite anche il soffrittino di cipolla, mescolate. Questa pastellina può essere conservata in frigo per alcuni giorni (per es. in un bicchiere grosso da bibita) in modo tale da poter cucinare in un batter d’occhio una fantastica farinata anche i giorni seguenti!
Bene, ora veniamo alla cottura, molto molto importante.
Scaldare a fuoco medio per alcuni minuti una padella.
Aggiungere una moneta di olio al centro, farà delle bolle, versateci sopra mezzo mestolo di pastella e roteando la pentola fate in modo che si “spanda” bene a modo. Se appaiono dei forellini sulla pastella vuol dire che va tutto bene
Tenete il fuoco medio e non appena sarà possibile con una spatola di legno iniziate a staccarla delicatamente tutto intorno. Cercate di rigirarla e cuocetela sull’altro lato. Proseguite con altro mezzo mestolo e vedrete che basta semplicemente prenderci la mano.
Ricordate 3 cose:
– Il primo tortino non viene mai bene, tende a rompersi, ma è ugualmente buono. Penso che sia perchè la padella non è ben calda. Man mano che la pentola si scalda migliorano.
– La padella non deve mai fumare, mi raccomando! Deve essere caldissima ma non deve arrivare al punto di fumo.
– Non fate tortini troppo grossi perchè si fa più fatica a girarli.

[jenny – http://tippitappi-it.blogspot.com]

Aggiungi il tuo commento