Cucina naturale in 30 minuti

Categoria : Libri

Risposte : Nessun commento

Il titolo di questo libro pubblicato dalle Edizioni Aam Terra Nuova è un invito rivolto a tutti per scoprire come, con semplicità, gusto e soprattutto in poco tempo, cucina sana e velocità possano andare felicemente a braccetto.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Tutto molto bello direte voi, ma come fare?
C’è la casa, il lavoro, i figli, il cane da portare fuori, lo stress accumulato…e mille altri fattori che possono determinare un’attenzione ridotta, se non scarsa nei confronti di ciò che riusciamo a mettere in tavola ogni giorno. L’importante e riempirsi lo stomaco evitando di sprecare inutilmente il tempo dietro ai fornelli.
La risposta alle vostre domande finalmente c’è!
Perché se qualcuno ancora pensa che un’alimentazione naturale, basata su cibi freschi, biologici e di stagione, sia un isola troppo lontana sulla quale approdare, e quindi un privilegio riservato solo a chi a molto tempo a disposizione per allestire succulenti banchetti a base di benessere e bontà, troverà sicuramente in questo libro le risposte necessarie per cambiare finalmente la rotta di viaggio e scoprire con semplicità, come cucina sana e velocità vadano perfettamente daccordo.
Basta un po’ di organizzazione, una tabella di marcia e un elenco di piatti veloci ed ecco che la preparazione di menù completi, sani ed equilibrati diventa questione di poco tempo: 30 minuti, per l’esattezza.
Questo libro propone menù vegetariani mensili nel pieno rispetto della stagionalità, ma anche pasti completi a tema per portare in tavola piatti etnici e regionali.
C’è poi spazio per i vegani e per i bambini, e un angolino tutto speciale per le feste, che certamente richiederanno un pò più di tempo ai fornelli.
Ci sono pure, incredibile a dirsi, le ricette dedicate ai legumi, per battere sul tempo anche questi alimenti.
Completano il tutto consigli, spunti, informazioni e riflessioni.

Alcune ricette vegan tratte dal libro:

>> Pizzoccheri al seitan
Ingredienti: 400 g di pizzoccheri, 200 g di seitan, 1 cipolla grande, 1 carota, 3 bicchieri di0 salsa di pomodoro, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, sale.

In una casseruola portate a bollore l’acqua per la pasta. A parte preparate il sugo. Mondate e lavate una cipolla e una carota. Sminuzzate separatamente con una mezzaluna o con un robot tritatutto la cipolla, la carota e infine anche il seitan e metteteli in tre ciotole distinte. In una padella fate soffriggere in poco olio prima la cipolla, poi la carota e per ultimo il seitan. Dopo alcuni minuti unite la salsa di pomodoro e aromatizzate il sugo con i chiodi di garofano e le foglie di alloro.
Salate e a fiamma vivace lasciate cuocere il sugo per circa 10-15 minuti. Al bollore dell’acqua aggiungete il sale e gettate la pasta. Scolate i pizzoccheri al dente e saltateli in tre quarti del condimento preparato.
Infine servite ciascun piatto con uno o due cucchiai del sugo rimasto.

>> Insalata ai semi di finocchio
Ingredienti: 1 finocchio, 1 sedano rapa di piccole dimensioni, 2 carote, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 8-10 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3-4 cucchiai di aceto di mele, sale.

In una ciotolina sciogliete il sale nell’aceto di mele, aggiungete l’olio e aromatizzate il condimento con i semi di finocchio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate macerare i semi per circa mezz’ora.
Nel frattempo mondate e lavate le verdure. Affettate finemente il finocchio e le carote, grattugiate il sedano rapa e versate tutte le verdure in una ciotola. Prima di servire a tavola insaporite l’insalata con il condimento preparato, dopo averlo filtrato per togliere i semi e l’aglio.

L’autrice: Cristina Michieli, responsabile delle collane editoriali di Aam Terra Nuova e del supplemento di medicina naturale [i]Salute è[/i], si occupa di alimentazione e cucina, sperimentando e riadattando piatti nuovi e tradizionali secondo i principi della cucina naturale.

[i]Cucina naturale in 30 minuti
Cristina Michieli
Editrice AAM Terra Nuova
pp. 144 – euro 12,00 (prezzo per gli abbonati euro 10,80)[/i]

********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]

Aggiungi il tuo commento