I cibi del buonumore

Categoria : Libri

Risposte : Nessun commento

C’è un legame tra quello che mangiamo e il nostro stato d’animo, il nostro umore? Sicuramente c’è; anzi, i legami sono molteplici. Non ci succede forse di desiderare istintivamente un tipo di cibo piuttosto che un altro? Il nostro stato d’animo influisce qualche volta su questi desideri?

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Il cibo non è soltanto un insieme di sostanze nutrienti, e non ha esclusivamente la funzione di saziarci. Il nostro umore, le nostre emozioni e persino i nostri sentimenti possono dipendere anche dai cibi che mangiamo. Come? Gudrun Dalla Via lo spiega in questo nuovo libro.

In questo testo – che tratta però, ahimé, anche cibi di origine animale – l’autrice spiega quali sono i fattori da tenere presenti perché ogni pasto sia un momento di tranquillità e buonumore (per esempio, evitare la monotonia a tavola, consumare con le mani i cibi che si prestano, come la frutta o la verdura fresca, disporre la tavola e le vivande in modo gradevole, e così via). Analizza, caso per caso, i disturbi emotivi e gli stati d’animo connessi con l’alimentazione. Offre preziosi suggerimenti nutrizionali, menù e ricette utili ed efficaci, informazioni sui fattori che possono accentuare o attenuare i diversi disturbi.

L’autrice: Gudrun Dalla Via, è una giornalista e scrittrice affermata nel campo delle terapie naturali e delle medicine dolci. Si occupa di alimentazione naturale, salute e benessere. Anche sul tema “acqua” ha pubblicato svariati volumi, nel corso di oltre vent’anni. È giornalista pubblicista e docente di dietoterapia naturale in diverse scuole di naturopatia. I suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue e sono diffusi in tutto il mondo.

[i]I cibi del buonumore
Alimenti e ricette per combattere stanchezza, ansia, svogliatezza, disturbi del sonno
Gudrun Dalla Via
Red Edizioni, 2009, euro12,00[/i]

********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]

Aggiungi il tuo commento