Vellutata di zucca e porcini

Categoria : Fiordifrolla Vegan

Risposte : Nessun commento

Dalla nostra nuova collaboratrice, Sara (http://fiordifrolla.blogspot.com), una deliziosa ricetta autunnale.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana [b]Ingredienti per 2-3 persone:[/b]
700 g circa di polpa di zucca mantovana (al netto degli scarti)
300 g di funghi porcini freschi
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
4 foglie di salvia
1 litro circa di brodo vegetale caldo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Mondate gli scalogni, tritateli finemente al coltello e fateli soffriggere in una casseruola insieme ad un paio di cucchiai di olio di oliva. Unite quasi subito la zucca a cubetti (senza buccia naturalmente) e le foglie di salvia lavate. Lasciate insaporire per qualche minuto mescolando, quindi versate il brodo vegetale caldo (consiglio di metterne circa _ e poi aggiungere il restante eventualmente alla fine se la vellutata dovesse risultare troppo densa). Cuocete coperto per circa 30 minuti o comunque fino a quando la zucca sarà diventata tenera e sarà possibile frullarla.

Pulite i funghi spazzolandoli con cura e raschiate la base del gambo con un coltellino affilato in modo da rimuovere qualsiasi residuo di terra. Passate molto delicatamente con un panno umido sopra le cappelle e lungo i gambi, quindi tagliateli a fette sottili. Mondate l’aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare in una padella antiaderente insieme ad altri due cucchiai di olio, unite i porcini e salate. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per non farli attaccare.

Quando la zucca sarà tenera eliminate le foglie di salvia e frullatela con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema, eventualmente correggendone la consistenza con altro brodo caldo se necessario. Versate la vellutata calda nei piatti da portata, decorate con le fettine di porcini disponendole al centro e servite.

Aggiungi il tuo commento