Insalata mediorientale di bulgur e quinoa

Categoria : Fiordifrolla Vegan

Risposte : Nessun commento

Da [url=http://fiordifrolla.blogspot.com]Sara[/url] un’insalata di cereali, da gustare tiepida o fredda, che per i suoi sapori ricorda la cucina mediorientale, grazie alla presenza di uvetta, albicocche secche e al succo di limone.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per 2 persone:
100 g di bulgur e quinoa biologici (sulla confezione che ho usato io è indicato pronto in 10 minuti)
1 finocchio grande
20 g di uvetta
4 albicocche secche
1 cipolla gialla piccola
50 g di lenticchie già cotte
1 cucchiaio di succo di limone
1,5 dl circa di brodo vegetale caldo
olio extravergine di oliva
barba di finocchio (meglio sarebbe avere del finocchietto)
sale

In un piccolo contenitore mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta e le albicocche secche. Mondate il finocchio, eliminando le foglie esterne più dure, quindi lavatelo e riducetelo a dadini con un coltello. Mondate la cipolla e tritatela finemente, quindi fatela rosolare in una padella antiaderente insieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando sarà diventata trasparente unitevi il finocchio e fatelo insaporire per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete le lenticchie e coprite il tutto con il brodo vegetale caldo facendo cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando il finocchio risulterà tenero e il fondo di cottura sarà del tutto evaporato. Regolate di sale e di pepe.

In una casseruola portate ad ebollizione circa 3 dl di acqua con un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi unitevi il bulgur e la quinoa fuori dal fuoco mescolando con un cucchiaio di legno per circa 2 minuti. Rimette sul fuoco e portate a cottura (nel mio caso circa 8-10 minuti). Aggiungete il succo di limone, la barba del finocchio tagliuzzata, l’uvetta ben strizzata e le albicocche secche tritate grossolanamente. Unite da ultime le lenticchie insieme al finocchio e mescolate. Trasferite nei piatti individuali e servite subito.

Aggiungi il tuo commento