Fegato sano

Categoria : Libri

Risposte : Nessun commento

Le malattie del fegato, come la steatosi, l’epatite cronica e la cirrosi, sono purtroppo molto diffuse e comunque il nostro attuale stile di vita è potenzialmente all’origine di diversi altri problemi. È quindi importante che ciascuno impari a conoscere e a proteggere un organo tanto essenziale.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana A far questo ci aiuta Salvatore Ricca Rosellini, che ne descrive in maniera semplice ma completa la struttura e le più importanti funzioni, insegnandoci a prevenirne e a curarne le principali patologie (spesso dovute alla vita sedentaria, all’alcol, alle sostanze tossiche e ai virus dell’epatite).

Un ruolo chiave è svolto dall’alimentazione: ci sono cibi da evitare e altri invece da valorizzare; inoltre alcuni alimenti, vitamine, minerali, erbe o bevande sono fondamentali per il benessere del fegato e quindi dell’intero organismo.

[b]Dal libro[/b]

Una centrale biochimica. Il fegato adempie a molte fondamentali funzioni biochimiche e tale ruolo è svolto principalmente dalle sue cellule, gli epatociti. Fra queste funzioni, le principali riguardano la sintesi dei fattori che favoriscono la coagulazione del sangue, il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine, la secrezione della bile, il metabolismo dei farmaci, dell’alcol e delle sostanze tossiche. Il fegato sintetizza, quindi, le sostanze che sono necessarie alla coagulazione del sangue, come il fibrinogeno e la trombina, impedendo le emorragie. È in grado anche di produrre l’albumina, una proteina fondamentale per mantenere in equilibrio i liquidi nel nostro organismo e impedire che questi si raccolgano dove non dovrebbero, come nel caso degli edemi, gonfiori spesso localizzati ai piedi e alle gambe, caratteristici delle malattie di fegato più gravi.

Fegato grasso. Il termine fegato grasso o steatosi descrive non tanto una malattia, quanto le caratteristiche del fegato quando si riempie, appunto, di grasso. Come risposta a varie cause alimentari, tossiche (come l’alcol) e comunque nocive, il grasso si accumula dentro le cellule del fegato in vescicole più o meno grandi. Questo quadro può essere evidenziato dall’ecografia (il grasso riflette gli ultrasuoni in modo caratteristico) e ben riconosciuto all’esame microscopico (istologico) della biopsia epatica (che però, nella maggior parte dei casi, non è necessaria). In Italia la steatosi è stata evidenziata (con l’ecografia) in quasi un quinto della popolazione generale e nella maggior parte delle persone obese.
La stretta correlazione che esiste fra fegato grasso, cattive abitudini alimentari, dislipidemie (il termine indica la presenza di grassi elevati nel sangue, come il colesterolo e i trigliceridi), diabete, obesità e, in certi casi, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari non deve quindi fare sottovalutare l’importanza della steatosi per la nostra salute. La steatosi epatica può evolvere verso l’infiammazione (steatoepatite), la fibrosi e, raramente, la cirrosi.

Conclusioni. L’obiettivo delle prescrizioni contenute in questo libro non è fine a se stesso: non si tratta di diventare ipocondriaci o maniaci del salutismo. Non occorre temere ossessivamente i nemici del fegato, le tossine o i pericoli nascosti negli alimenti e nel mondo che ci circonda. Dobbiamo solo migliorare la nostra salute, per pensare a quanto più ci piace e realizzare in pieno benessere la nostra vita e i sogni, nostri e delle persone che amiamo.

L’autore: Salvatore Ricca Rosellini, medico epatologo dell’Ospedale di Forlì, è specialista in Gastroenterologia, in Medicina interna e in Geriatria. Fondatore e presidente dell’Associazione forlivese per le malattie del fegato, è presidente della Liver-Pool Onlus, la Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato. Attraverso ripetuti viaggi nel Sahara algerino, ha collaborato a progetti tesi a contrastare la diffusione delle epatiti virali fra i rifugiati sahrawi. Autore di varie pubblicazioni e di alcune monografie divulgative, ha organizzato decine di corsi e congressi sui temi della medicina e delle malattie del fegato.

[i]Fegato sano
Salvatore Ricca Rosellini
L’età dell’Acquario, 2010, euro16,00[/i]

********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]

Aggiungi il tuo commento