Confettura di zucca al cardamomo

Categoria : Fiordifrolla Vegan

Risposte : Nessun commento

Ancora una ricetta da [url=http://fiordifrolla.blogspot.com]Sara[/url]. Per iniziare la settimana nel migliore dei modi.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per circa 2 kg di confettura:
1 kg di polpa di zucca violina al netto degli scarti
800 g di zucchero semolato
5-6 bacche di cardamomo
2 bicchieri d’acqua
la scorza di mezzo limone bio

Sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti interni quindi riducetela a fettine molto sottili. Trasferitele in un casseruola insieme allo zucchero, ai due bicchieri d’acqua, alla scorza del limone ottenuta utilizzando un pelapatate e avendo cura di evitare la parte bianca più amara. Aprite i semi di cardamomo e mettete il contenuto all’interno di un mortaio e, aiutandovi con il pestello, riduceteli in polvere. Fate cuocere a fiamma bassa mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a quando noterete che lo zucchero si è completamente disciolto nell’acqua. Continuate a cuocere, scoperto e a fiamma media, per circa 45-50 minuti, mescolando spesso per evitare che la confettura si attacchi al fondo della casseruola e, circa 10-15 minuti dalla fine, eliminate la scorza di limone, quindi frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea.

Per verificare la giusta consistenza della confettura fate la prova del piattino: prelevate un po’ di confettura con un cucchiaino e versatela su un piattino, se essa scivolerà lentamente rimanendo ben raccolta sarà pronta. Trasferite il tutto immediatamente negli appositi vasi di vetro sterilizzati riempiendoli bene fino all’orlo, quindi chiudeteli con i tappi ermetici puliti ed asciutti. Capovolgeteli subito e lasciateli in questa posizione fino a quando la confettura si sarà completamente raffreddata. Potete consumarla non appena sarà fredda, accompagnandola con formaggi stagionati.

[fonte: “Le salse e le conserve” – Food Editore]

Aggiungi il tuo commento