Pane di avena alle nocciole

Categoria : Fiordifrolla Vegan

Risposte : Nessun commento

Da [url=http://fiordifrolla.blogspot.com]Fiordifrolla[/url] un piatto delizoso e nutriente.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per 1 stampo da plumcake:
200 g di farina di avena
100 g di farina 00
60 g di nocciole Piemonte Igp
160 ml di acqua tiepida
60 ml di sciroppo d’acero
7 g di lievito di birra fresco
mezzo cucchiaino di sale fino

In una ciotola miscelate le due farine ed aggiungetevi le nocciole che avrete precedentemente tostato in una padella antiaderente e poi tritato grossolanamente. In un contenitore a parte sbriciolate il lievito di birra e fatelo sciogliere in metà dell’acqua, mescolando con un cucchiaio. Aggiungete lo sciroppo d’acero e l’acqua rimanente, quindi mescolate nuovamente. Versate il tutto nella ciotola con le due farine, aggiungete da ultimo il sale e impastate con la planetaria (o a mano, come preferite) utilizzando il gancio ad uncino, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e non troppo appiccicoso. Se notate che al contrario l’impasto è troppo bagnato aggiungete poca alla volta altra farina 00, se invece dovesse essere troppo asciutto, aggiungete poca acqua fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Prelevate l’impasto dalla ciotola ed impastatelo bene a mano su di una spianatoia infarinata, quindi trasferitelo in un contenitore pulito e lasciatelo lievitare per circa 45 minuti o comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume, coperto con della pellicola per alimenti.
Trascorso questo tempo prendete l’impasto, rilavoratelo brevemente a mano su di una superficie infarinata, e dategli la forma di un cilindro, quindi mettetelo nello stampo prescelto, che avrete rivestito con un foglio di carta da forno. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido e riparato. Fate cuocere il pane nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti o comunque fino a quando la superficie sarà ben dorata e croccante. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia di metallo. Servite tiepido o a temperatura ambiente.

Aggiungi il tuo commento