Festival Vegetariano, a Gorizia il 4 settembre

Categoria : Eventi

Risposte : Nessun commento

L’Italia è il paese con il maggior numero di vegetariani in Europa (circa 7 milioni secondo le stime dell’Unione vegetariana europea nel 2010) ed il loro numero è in continuo aumento.A partire da questo dato e sull’onda del successo della prima edizione, a Gorizia domenica 4 settembre, dalle 10 alle 20, presso la sede di Biolab (via del Montesanto 131/10) si svolgerà il secondo Festival Vegetariano. Una giornata intera dedicata alla gastronomia, alla cultura e alla filosofia vegetariana, organizzata da Biolab – azienda di Gorizia, specializzata nella produzione di alimenti biologici per vegetariani – in collaborazione con Ecor e le reti di negozi biologici Cuorebio e NaturaSì e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Gorizia.

Oltre a chi ha già scelto di rinunciare alla carne (o in genere ai prodotti derivati dagli animali), la manifestazione è dedicata a chiunque desideri saperne di più sullo stile di vita vegetariano. “Il numero dei vegetariani nel nostro Paese è in crescita – spiega Massimo Santinelli, presidente di Biolab – e sono sempre di più anche le persone che riducono il consumo di carne per ragioni etiche o per convinzioni salutistiche. Ma il nostro invito è rivolto anche a coloro che considerano l‘alimentazione vegetariana qualcosa di ‘triste’, con gusti e sapori limitati: che provino le specialità dei nostri chef al Festival.

Si convinceranno del contrario”. Durante la giornata, ci sarà l’opportunità di approfondire lo stile di vita “veg”, attraverso gli incontri con esperti, medici, scrittori e sostenitori della cultura vegetariana; di gustare vere prelibatezze, grazie ai vari stand gastronomici e ad un menu cento per cento vegetariano messo a punto da raffinati chef per l’occasione; di divertirsi, con le animazioni pensate per i più piccoli: dai giochi, agli spettacoli di artisti di strada , giocolieri equilibristi e cantastorie.

Insomma, Gorizia si prepara ad ospitare un’autentica festa all’insegna del vegetarismo, dove non mancheranno bancarelle, banchetti informativi e musica dal vivo e perfino un gruppo di aquilonisti che intratterranno i bambini con loro spettacolari aquiloni (i “Vole Alt” di Udine). Un modo per ribadire il messaggio chiave promosso dagli organizzatori: “Chi sceglie di non mangiare carne (ma anche latte o uova, se è vegano) non vive questa condizione come una rinuncia, ma come un modo per vivere meglio”.

Gli ospiti di quest’anno, per l’area culturale, saranno la punta di diamante del Festival:

L’associazione Sea Shepherd (a tutela degli oceani) presenterà un documentario e richiamerà l’attenzione sui pericoli in cui versano i nostri mari

Mario Tozzi, noto giornalista ambientale e conduttore televisivo sarà invece il protagonista di un forum di discussione tra medici e giornalisti sul vegetarismo: Tozzi, che è vegetariano, parlerà dell’impatto ambientale dovuto al consumo della carne.

Il tutto presentato dal giornalista Stefano Momentè, fondatore e presidente dell’associazione VeganItalia e autore del libro “Né di carne né di pesce. Manuale del perfetto vegetariano”.

E’ gradita la conferma di chi vorrà partecipare via telefono o via sms (cell. 338 2722331), nel sito www.festivalvegetariano.it, tramite e-mail a info@festivalvegetariano.it; via fax al numero 0481 530387. Il Festival comunica anche attraverso la sua pagina fan di facebook, in costante aggiornamento.

Il programma

Ore 10.00
Apertura stand espositivi

Ore 11.00 (area culturale)
Presentazione del 2° Festival Vegetariano
Interviene: Massimo Santinelli, fondatore di Biolab

Ore 11.15
Inaugurazione della “Via dei Vegetariani” e saluti delle autorità

Ore 12.00 (area culturale)
Banca Etica conferenza su “Finanza e finanza etica: il denaro al servizio della comunità”

Ore 12.30 (area gastronomica)
Pranzo con menù vegetariani e vegani

Ore 14.30 (area culturale)
BioContessa Renata Balducci presenta il libro “Nobili scorpacciate vegan”

Ore 15.30 (area culturale)
Sea Shepherd Conservation Society: storia, missione, obiettivi

Ore 16.30 (area intrattenimento)
Artisti di strada Peter & Gera: giocolieri, clown, saltimbanchi, acrobati, pantomimi, funamboli, fachiri, equilibristi, burattinai, maghi, illusionisti, mimi, cantastorie… musica coinvolgimento e calore!

Ore 17.00 (area culturale)
Prof. Mario Tozzi conferenza su “Danni ambientali correlati al consumo della carne e del pesce”; presenta dott.ssa Gioia Meloni giornalista della sede Rai di Trieste

ore 19.00 (area gastronomica)
Aperitivo vegano con il Trio Tocai

Coordinatore culturale Stefano Momentè, giornalista e scrittore

Aggiungi il tuo commento