Cambiamenu, una conferenza e un corso per imparare come

Categoria : Eventi

Risposte : Nessun commento

Una conferenza e un corso di cucina per imparare a cambiare menu. Entrambi organizzati da LAV Padova e curati da Stefano Momentè e Paola Segurini. «Perché – spiegano gli organizzatori – il futuro della Terra inizia a tavola. Il consumo di carne ci sta consumando, consuma le nostre risorse e consuma la nostra salute. È perciò arrivato il momento di cambiare menu».È necessario assumere consapevolezza di quanto scelte alimentari individuali influiscano sulla salute del Pianeta e In particolare su come il consumo eccessivo di carne stia rivelandosi tra i maggiori fattori distruttivi dell’equilibrio climatico della Terra.

Troppo spesso ci si dimentica di quanto ingente sia il contributo degli allevamenti di animali ‘da carne ‘ all’inquinamento e alle emissioni di gas serra, con le conseguenze che i derivanti cambiamenti climatici causano, soprattutto per le popolazioni del Sud del Mondo. FAO (Food and Agriculture Organisation, Nazioni Unite), IPCC (International Panel on Climate Change)e e JRC (Joint Research Centre, Commissione Europea) tra le principali autorità a occuparsi di cambiamenti climatici – concordano su come non esista misura più rapida ed efficace per arrestare il riscaldamento globale della decisa riduzione del consumo di prodotti animali.

Mercoledì 18 aprile, alle 21, il primo incontro: Cambiamenu, come e perché, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni. A seguire buffet con assaggi vegan – senza ingredienti di origine animale -.
Venerdì 27 aprile, alle 18, presso l’azienda agricola La Costigliola di Rovolon (PD), il secondo appuntamento: Cambiamenu, cuciniamo assieme, un corso di cucina vegetariana.
Ci si può prenotare scrivendo alla LAV di Padova – email lav.padova@lav.it o chiamando uno di questi numeri 348.0407565 – 347.8005125

Aggiungi il tuo commento