Il movimento Straight Edge

Straight_Edge_Vector_by_danroyiseLo Straight Edge (abbreviato in sXe) è uno stile di vita che prevede l’assenza di tabacco, alcool, droghe, l’astinenza dal sesso occasionale e spesso include stili di vita vegan. Questa corrente deriva dal punk: fu infatti teorizzata e messa per la prima volta in pratica nei primi anni ottanta da Ian McKaye, membro del gruppo hardcore punk Minor Threat e prende il nome da un loro famoso brano.
Gli Straight Edge degli esordi aderivano spesso agli ideali del punk rock come l’individualismo, il disprezzo per il lavoro e la scuola e un’ideologia «no future».
Nei primi anni ’90 gli Straight Edge militanti erano una presenza ormai stabile nella scena hardcore mondiale. In questo periodo il veganismo divenne sempre più importante e fu propagandato da gruppi come Earth Crisis e Path of Resistance, che si mostravano sensibili anche alla questione dei diritti degli animali.
Durante gli anni ’90 gruppi maggiormente influenzati dal metal come Mouthpiece, Culture, Earth Crisis, Chorus of Disapproval, Undertow e Strife trattavano di giustizia sociale, diritti degli animali e veganismo

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento