La nuova posizione dell’Academy of Nutrition and Dietetics sulle diete vegetariane e vegane

diete vegetariane e veganeLe diete vegetariane e vegane sono salutari, possono prevenire e curare le malattie croniche, e sono la soluzione migliore per l’ambiente.
Lo dice ancora una volta l’Academy of Nutrition and Dietetics (già American Dietetics Association), la più grande organizzazione al mondo di professionisti della nutrizione.
I ricercatori hanno ancora una volta aggiornato la loro posizione sulle diete vegetariane [Melina V, Craig W, Levin S. Position of the Academy of Nutrition and Dietetics: vegetarian diets. J Acad Nutr Diet. 2016;116:1970-1980] concludendo che non solo le diete vegetariane e vegane sono appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale (gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, eccetera), ma che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassano la pressione sanguigna, riducono i problemi da diabete di tipo 2, intervengono nella prevenzione dell’ictus, dell’obesità e di alcuni tipi di cancro.
Il documento appena aggiornato presenta una sezione sulle questioni ambientali, concludendo che le diete a base vegetale sono le più sostenibili e le meno dannose.
Con buona pace di tutti i detrattori.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento