I latti vegetali. Caratteristiche e prezzi

Categoria : Nutrizione

Risposte : Un commento

Per chi intende seguire un’alimentazione priva di prodotti animali, ha problemi di intolleranza nei confronti del latte vaccino o altre esigenze ci sono a disposizione insuperabili alternative vegetali che si trovano in vendita in negozi di alimentazione naturale, supermercati ed erboristerie. Il meglio è rappresentato dai latti vegetali biologici e privi di Ogm (in etichetta “Ogm free”). In commercio, poi, ci sono anche quelli corretti e completati con nutrienti ad hoc, fino a ottenere una composizione simile al latte materno o al latte vaccino.
Latte di soia. Si ottiene dalla spremitura e dalla bollitura dei semi della soia gialla. È un alimento con numerose caratteristiche positive, molto utile in chi presenta intolleranza al latte vaccino fin dallo svezzamento. Ma visto che nessun alimento è completo anche il latte di soia presenta alcuni deficit: è povero di calcio, di vitamina B12 e zuccheri semplici. Ma è ricco di proteine e di minerali quali ferro e fosforo. Privo di lattosio, caseina, grassi animali e colesterolo, non scatena le allergie che spesso derivano dalla digestione del latte di mucca. Oltre che nel regime dietetico dei neonati (il formulato del latte è arricchito per questo uso) va benissimo nella prima colazione insieme a orzo, fette biscottate, miele, fiocchi o muesli. Prezzo: 1,81-2,58 Euro (L. 3.500-5.000).
Latte di riso. Una fresca bevanda completamente vegetale, dal sapore delicato e piacevole. Per la sua costituzione chimica, il riso (scarso contenuto di sostanze grasse, assenza di glutine, livelli proteici equilibrati, buon contenuto glucidico, ricchezza di minerali e vitamine) è di facile digestione, buono nell’alimentazione del bambino fin dallo svezzamento. Adatto per tutte le età, anche per chi soffre di intolleranza al latte vaccino. Assenza di colesterolo. È anche indicato per la preparazione di una ricca colazione con cereali, creme, mousse e frappè. Prezzo: 2,07-2,84 Euro (L. 4.000-5.500).
Latte di avena. È uno dei cereali più nutrienti, dotato di incredibili proprietà energetiche. 12 per cento di sostanze proteiche, buon contenuto in calcio, fosforo, ferro, vitamine del gruppo B e ormoni naturali che favoriscono la crescita. Ha proprietà ipoglicemizzanti, lassative diuretiche e rilassanti. Contiene glutine. Si può sorbire al naturale o con l’aggiunta di cereali per una prima colazione sana e digeribile. Per le sue caratteristiche può essere impiegato anche in cucina nella preparazione di dessert, creme e budini. Prezzo: 2,07 Euro (L. 4.000).
Latte di mandorle. Ha un considerevole valore energetico e nutrizionale: 51,5 per cento di grassi (di cui l’11 per cento è vitamina F), il 19 per cento di proteine, l’11 per cento di zuccheri; inoltre è ricco di calcio (236 mg/100g). Ha le stesse applicazioni degli altri tipi di latte vegetali e può essere mescolato a meraviglia con quello di riso. È un rinfrescante eccellente, e può sostituire il latte animale nei casi di intolleranza. Presenta deficit di ferro. Prezzo: 2,07-4,13 Euro (L. 4.000-8.000) al litro.

Succhi di frutta. Andrebbero considerati al pari del latte nella prima colazione degli adulti, si accompagnano bene a fiocchi, fette biscottate, gallette di riso, muesli, ecc.
[da Vita e Salute]

Aggiungi il tuo commento



Comments

  1. Sono d’accordo
    Io sono vegetariana e acquisto sempre i latti vegetali rigorosamente biologici sul sito http://www.vivibiologico.it
    Ci sono quelli di Alce Nero sono buoni e gustosi e rendono la colazione completa sostituendo bene il latte vaccino
    Oltre a questi prendo anche altri prodotti sul sito mi trovo veramente bene
    Maria

     —