La dieta Dukan

dukanOgni tanto esce un nuovo libro, che diventa subito best seller. D’altronde, quella proposta da Pierre Dukan, è una dieta che non sottopone a troppi sacrifici.
Elimini qualcosa, mangi quel che ti piace fin che vuoi. E perdi peso.
Quel che non dice, però, è che a lungo andare può creare seri problemi.
Ma davvero seri.
È una dieta iperproteica. Fa perdere peso perché produce un accumulo di corpi chetonici. Che sono normalmente presenti in piccola quantità nell’organismo. Il loro accumulo indica condizioni patologiche, fa scattare un campanello d’allarme e sottopone fegato e reni ad un superlavoro.
Nonostante l’indice di gran parte della classe medica sia costantemente puntato contro Dukan e la sua dieta, il successo non accenna a diminuire.
L’agenzia di sicurezza sanitaria francese ha dichiarato che la Dukan è pericolosa. Anche secondo la British Dietetic Association, l’associazione britannica dei dietologi, la dieta Dukan non avrebbe alcuna base scientifica, piazzandosi tra le diete peggiori da seguire. Inoltre, come per tutte le diete iperproteiche, una volta smessa ha grande possibilità che i chili persi vengano recuperati nel giro di poco tempo. L’Ordine dei medici francesi ha accusato Dukan di usare la medicina a scopi puramente commerciali: nella sua dieta e sul suo sito, infatti, vengono consigliati prodotti che lui stesso mette in commercio. In seguito a tali accuse Pierre Dukan, un paio d’anni fa, è stato radiato dall’Ordine.
La Dieta Dukan si divide in quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. In ognuna di queste fasi ci sono degli alimenti ben definiti che vanno associati a 20 minuti di passeggiata al giorno, a 3 cucchiai di crusca e a 1,5 litri di acqua. Nella prima fase vengono eliminati tutti i carboidrati semplici e complessi, quindi cereali ma anche frutta e verdura. Permette invece di mangiare carne, pesce e uova senza limiti. Inoltre il regime alimentare Dukan prevede il consumo di bibite gassate light e consiglia l’aspartame come ideale sostituto dello zucchero, che è vietato.
Dulcis in fundo, il solo grasso che Dukan ammette come condimento è l’olio di vaselina. Secondo Dukan l’olio di vaselina è ottimo in quanto agisce come lubrificante e non contiene calorie. Dukan avvisa i suoi lettori di non tenere conto di ciò che si sente dire sull’olio di vaselina (o paraffina). È impossibile dimenticare però che la vaselina è un derivato della raffinazione del petrolio, un olio minerale ovviamente diverso dall’olio d’oliva o dagli oli di semi, invece di origine organica. Il solo scopo per cui è introdotto all’interno della dieta è di agire come lassativo, sopperendo così alla naturale funzione delle fibre e ovviando al problema della costipazione.
Le diete iperproteiche causano:
• affaticamento del fegato;
• alitosi;
• alterazione del metabolismo del glucosio;
• atonia muscolare;
• cancro;
• carenze di vitamine e sali minerali;
• disturbi del sonno;
• malattie cardiovascolari;
• malattie renali;
• stanchezza;
• stipsi.

Buona Dukan!

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento